Menu

Notizie

Come influisce la medicina di precisione sulla relazione medico-paziente nella cura del cancro del colon-retto? I nostri amici dell’Università di Uppsala stanno conducendo uno studio su questo tema nell'ambito di un progetto di ricerca europeo più ampio chiamato ONCOLOGICS. Cercano medici e pazienti per conoscere le loro opinioni in merito, intervistandoli online su aspetti relativi alla comunicazione, la partecipazione del paziente e la fiducia. Se vuoi partecipare o desideri maggiori informazioni

Lo studio si chiama "Perceptions and expectations of the impact of precision medicine on the doctor-patient relationship". Fa parte di un progetto europeo più ampio chiamato "Computational modelling and functional validation platform for personalised colorectal cancer clinical therapy decision support" (ONCOLOGICS). Lo studio è condotto dall'Università di Uppsala, responsabile della ricerca sugli aspetti etici, legali e sociali della medicina di precisione per il cancro colorettale in ONCOLOGICS.

Stanno studiando come medici e rappresentanti dei pazienti considerano la medicina di precisione per la cura del cancro del colon-retto anche intervistando online medici coinvolti nella cura del cancro del colon-retto e rappresentanti dei pazienti. Sono interessati alle loro opinioni su come la medicina di precisione potrebbe influenzare il rapporto medico-paziente. Tratteranno aspetti come la comunicazione, la partecipazione del paziente e la fiducia.

Se sei interessato a partecipare, scrivi a Mirko Ancillotti, ricercatore postdoc presso l'Università di Uppsala, via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verrai quindi contattato per avere maggiori informazioni e per fissare un orario a te congeniale.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul progetto ONCOLOGICS qui e sul ruolo dell'Università di Uppsala in esso qui.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido