Menu

Notizie

Il 3 ottobre 2022 il Comitato Onu sui diritti delle persone con disabilità ha condannato l’Italia per la mancanza di tutele per i caregiver. Il tempo per rispondere alla condanna che l'Onu ha fatto all'Italia per la mancanza di norme che tutelino i caregiver familiari sta per scadere, ma ancora non è stata ancora varata una legge ad hoc. Servirebbe formazione, ma anche assistenza burocratica, economica e sociale, insieme al riconoscimento della figura professionale.

"Le Regioni su questo tema si muovono in ordine sparso», afferma Tiziana Nicoletti, responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni di persone con malattie croniche e rare – Cnamc di Cittadinanzattiva, intervistata da Vita su questo tema, «come a febbraio ha fatto il Friuli Venezia Giulia e, andando a ritroso, la Lombardia, in Abruzzo e nel Lazio. Dal nostro punto di vista queste iniziative sono lodevoli, perché in qualche modo cercano di alleggerire il peso e la pressione – anche economica – che c’è su queste famiglie. Però sarebbe opportuno che ci fosse una legge nazionale. Attendiamo da tempo un provvedimento che garantisca ai caregiver il riconoscimento dei loro diritti fondamentali".

Dal canto suo, la Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità, c'è l'intenzione di creare un tavolo di lavoro per cercare soluzioni sul tema.

Leggi l'articolo su Vita

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido