Menu

Notizie

Negli ultimi tre decenni l’obesità è aumentata in modo sostanziale. A livello globale, si stima che circa 170 milioni di bambini siano in sovrappeso con gravi conseguenze sulla salute: malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e molti tipi di cancro. Il sovrappeso e l’obesità sono responsabili di circa il 9-12% dei decessi nei vecchi Stati membri dell’Ue e del 16-20% dei decessi nei 12 Stati membri che hanno aderito all’Ue nel 2004 e nel 2007. In Europa, tra il 1990 e il 2010, la prevalenza dell’obesità continua ad aumentare, soprattutto nei bambini. Sovrappeso e obesità nell’infanzia sono associati a una significativa riduzione della qualità della vita e a un maggior rischio di episodi di bullismo e isolamento sociale. A causa del rapido aumento della prevalenza e delle gravi conseguenze per la salute pubblica, l’obesità è comunemente considerata una delle più gravi sfide per la salute pubblica dell’inizio del XXI secolo.

Per contrastare questo secenario è stata presentata ad Atene la “Joint Action4EUkids", coordinata dalla Grecia, a cui partecipano Belgio, Croazia, Finlandia, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria. L’Italia è rappresentata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità.
La JA – che è una delle 11 iniziative previste dal Programma europeo EU4Health per il periodo 2021-2027 e che durerà 36 mesi – è dedicata alla promozione della salute e alla prevenzione dell’obesità infantile e delle malattie non trasmissibili. La realizzazione nei Paesi partner della JA di due buone pratiche, Smart family e Grunau moves (che si propongono di favorire l’attività fisica e un’alimentazione sana nei bambini e nelle famiglie), metterà a disposizione degli Stati membri dell’Unione europea indicazioni per la sostenibilità e trasferibilità delle esperienze acquisite. Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido