Menu

Notizie

"Voglia di restare" è il titolo del libro presentato lo scorso 7 febbraio durante la puntata del programma "Quante Storie" in onda su Rai3, condotta da Giorgio Zanchini che ha intervistato Sabrina Lucatelli, direttrice di Riabitare L'Italia e Giulia Sonzogno, ricercatrice e referente di Officine Giovani Aree Interne. Protagoniste anche di un podcast di Cittadinanzattiva dedicato al tema. 

Il libro racconta alcune storie raccolte attraverso un’ampia ricerca quanti-qualitativa condotta su un campione di oltre tremila giovani residenti nelle aree interne del nostro Paese che fanno emergere il desiderio di «restanza», evidenziando tanto le opportunità quanto le difficoltà che la scelta di non partire comporta.

La ricerca, coordinata da Andrea Membretti e Sabrina Lucatelli, restituisce una lettura articolata del fenomeno, facendo emergere sia i fattori che minacciano le possibilità effettive dei giovani di vivere e lavorare nei propri territori di origine sia le opportunità legate a una vera e propria «capacità di restare», che richiede di essere coltivata e accompagnata da politiche in grado di rispondere alle esigenze e alle aspirazioni di chi resta.

Guarda la puntata sulle aree interne e ascolta il nostro podcast

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido