Menu

Notizie

“Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità” è questo il titolo della XX Giornata nazionale della sicurezza delle scuole che Cittadinanzattiva promuove a Roma e in contemporanea in altre realtà locali, attraverso le sue sedi territoriali. La Giornata è stata promossa da Cittadinanzattivagià dal 2002, nell'ambito del programma nazionale Impararesicuri, per non dimenticare le vittime dell’insicurezza degli edifici scolastici e per attivare il protagonismo degli studenti e delle scuole in merito ai rischi naturali e non presenti sul proprio territorio, ed acquisire informazioni e strumenti necessari per adottare procedure e comportamenti corretti per prevenire o fronteggiare tali rischi.

Nel 2015 la Giornata è stata istituzionalizzata con la Legge de La Buona Scuola e da allora si celebra ogni anno il 22 novembre.

L'appuntamento nazionale per la ventesima edizione della Giornata si terrà a Roma, il prossimo 21 novembre dalle ore 11 alle ore 12:30, presso l'aula magna dell’I.I.S. Einaudi di Via Santa Maria alle Fornaci.

L'iniziativa vedrà protagonisti studenti e studentesse che, attraverso audio e video messaggi, diranno la loro su cosa fare in merito al rischio sismico ed idrogeologico e al cambiamento climatico, anche attraversorichieste e proposte specifiche agli interlocutori ed istituzioni presenti, fra cui il Dipartimento nazionale della Protezione civile, da sempre al fianco di Cittadinanzattiva sul tema della sicurezza delle scuole e del territorio, l'Associazione nazionale Dirigenti scolastici ed Alte professionalità della scuola (ANP), il Ministero dell'Istruzione, un esperto climatologo.

In diretta nella puntata del 10 novembre di Che giorno è, in onda su Radio1 Rai, Adriana Bizzarri commenta quanto sta avvenendo nelle Marche dove alcune scuole sono state chiuse a causa delle scosse sismiche. Per riascoltare la puntata 

Scopri come comportarsi in caso di terremoto con il video Prepariamoci, realizzato con gli studenti dell'Aquila.

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido