Menu

Notizie

Nella mattinata di sabato scorso ad Acqui Terme, nell’ambito di Community Pro, il progetto di Cittadinanzattiva, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che punta al rafforzamento dell’attivismo civico, le attività già avviate in primavera sono passate ad una ulteriore fase: ora l'obiettivo è infatti quello di condividere e individuare delle strategie funzionali a individuare delle risposte ai problemi del territorio e della comunità, per immaginare il futuro “oltre i limiti attuali”.

La modalità di lavoro resta sempre la stessa, il "Laboratorio di progettazione", all’interno del quale ogni partecipante ha diritto di porre all’attenzione degli altri le proprie percezioni e riflessioni, nessuno giudica, tutti si confrontano. Cittadinanzattiva svolge una funzione di facilitazione, ma il protagonismo è tutto dei partecipanti.

Fondamentale il ruolo in tal senso degli attivatori civici, 100 persone che in tutta Italia affiancano i lavori dei Laboratori e ne sostengono lo svolgimento, accogliendo i partecipanti, fornendo gli strumenti necessari alla partecipazione, curando assieme ai Responsabili locali di Community PRO, Giorgio Pizzorni per il Piemonte, l’organizzazione necessaria alla buona riuscita dell’incontro e del confronto.

Sabato la risposta degli acquesi nei numeri è stata più che adeguata ai fini dell’efficacia del Laboratorio ed estremamente interessante nella qualità delle riflessioni condivise.

E sempre la Sala dell’Ex Kaimano di Acqui Terme ha ospitato nel pomeriggio il convegno organizzato da Cittadinanzattiva “Il territorio si confronta, la comunità si attiva”, che ha visto la partecipazione di diverse realtà civiche del territorio, che pur agendo in settori diversi tra loro si incontrano sul terreno dell'impegno per l'interesse generale .

Veramente entusiasmante la partecipazione che nel pomeriggio di una bellissima giornata di ottobre ha portato 60 persone  a seguire gli interventi previsti dal programma dell’iniziativa, alternandosi tra i diversi contributi, dalla Protezione Civile all’Associazione Rurale Italiana (ARI), dal Gruppo Maurizio Mondavio all’ANFASS.

In apertura dei lavori ha inoltre portato il saluto dell’Amministrazione il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti,  e a sottolineare il rilievo che Cittadinanzattiva ha voluto tributare al convegno, sono intervenute anche Anna Lisa Mandorino, segretaria generale dell’associazione e Mara Scagni, segretaria regionale pdi Cittadinanzattiva Piemonte.

Presenti anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa,  nonché Rosanna Benazzo e Soumya Sellam, rispettivamente Assessore alle Politiche Sociali e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Acqui Terme.

In conclusione Giorgio Pizzorni, responsabile di Community PRO per il Piemonte, ha affermato che “questo vuole essere un seme da cui possa nascere sempre di più una collaborazione tra i cittadini, le associazioni di volontariato, le amministrazioni pubbliche e le altre realtà sociali per il nostro bel territorio che vada oltre i propri limiti attuali.”

Scarica la locandina

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido