Menu

Notizie

Lo abbiamo raccontato anche con la nostra indagine "Ora parliamo noi", attraverso la quale abbiamo dato voce a 5713 giovani, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, nell'immediato post pandemia. Più della metà (58%) ha sottolineato che siano aumentate tra i loro pari le forme di disagio psico-fisico, ovvero sbalzi di umore, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ma anche episodi di autolesionismo.

I dati diffusi dal Rapporto Istat sul benessere equo e sostenibile, e rielaborati da Open Polis in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, confermano questa tendenza che sembra acuirsi, anzichè affievolirsi, con il passare del tempo: in particolare, nel 2021 si osserva un peggioramento nelle condizioni di benessere mentale specialmente tra i ragazzi di 14-19 anni. Il Report ricostruisce anche l'indice di salute mentale a livello regionale, per l'intera popolazione residente: nel 2021 sono due regioni del centro Italia, le Marche e l'Umbria, a registrare l'indice di salute mentale più basso, rispettivamente 65,3 e 65,4. Entrambe in calo rispetto all'anno precedente di poco meno di 3 punti.

A tutto questo come risponde il servizio sanitario nazionale? In Italia a livello pubblico abbiamo appena 3,3 psicologi ogni 100mila abitanti, come abbiamo evidenziato nel Rapporto civico sulla salute. 

Leggi di più

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido