Menu

Notizie

Non avremo più bisogno di un caricabatteria ogni volta che ac quistiamo un nuovo dispositivo, poiché uno stesso caricabatteria potrà essere utilizzato su tutta una serie di dispositivi elettronici portatili di piccole e medie dimensioni. Il Parlamento europeo ha infatti approvato, in via definitiva, la legislazione UE che definisce tutto ciò.

Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'Unione europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. Dalla primavera 2026, l'obbligo si estenderà ai computer portatili. La nuova legge fa parte di un più ampio sforzo dell'UE volto a ridurre i rifiuti elettronici e a consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili.

Questo importante provvedimento riguarda sia diritti dei consumatori che la sostenibilità ambientale dei prodotti, in particolare dell'elettronica sul mercato dell'UE, contribuendo a ridurre notevolmente i rifiuti elettronici (RAEE).

Per approfondire
Leggi la nostra scheda informativa sui RAEE

Attività informativa realizzata nell'ambito del progetto Re-User: usa meglio, consuma meno, finanziato dal MiSE, legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido