Menu

Notizie

"E' il momento di fare una #VaccinAction e parlarne oggi con il tuo medico!".
ACN ha lanciato la campagna di comunicazione #VaccinAction2022 per sensibilizzare gli adulti sull'importanza delle vaccinazioni: sono efficaci e importanti a qualsiasi età, proteggono le persone, le famiglie, le società e i sistemi sanitari. Malattie come la meningite, la difterite, lo pneumococco, l'influenza e altre malattie prevenibili con il vaccino possono avere conseguenze gravi e potenzialmente a lungo termine.

La campagna è stata realizzata con il coinvolgimento diretto di associazioni ed esperti di EuPrevent, Asociación Española Contra La Meningitis, International Longevity Centre (ILC-UK), Coalition of Organisations patients with chronic diseases in Romania - COPAC, National Patients' Organisation Malta.

Le vaccinazioni sono efficaci e importanti a qualsiasi età: proteggono le persone, le famiglie, le società e i sistemi sanitari.

Malattie come la meningite, la difterite, lo pneumococco, l'influenza e altre malattie prevenibili con il vaccino possono avere conseguenze gravi e potenzialmente a lungo termine.

Lo sapevate che:

La meningite uccide 1 adulto su 10, anche con una diagnosi e un trattamento rapidi. Il 20% dei sopravvissuti presenta danni neurologici a lungo termine che possono richiedere assistenza per tutta la vita.
L'influenza può aumentare il rischio di infarto o ictus fino a 10 volte, anche nelle persone che non hanno una malattia di base.
La malattia pneumococcica è responsabile di circa 230.000 decessi all'anno in Europa. La malattia pneumococcica è contagiosa, cioè si diffonde da persona a persona. Può portare a diversi tipi di problemi di salute, tra cui gravi infezioni ai polmoni, al rivestimento del cervello e del midollo spinale e al sangue.
Le persone affette da diabete hanno una probabilità da 3 a 6 volte maggiore di essere ricoverate in ospedale a causa dell'influenza.
La difterite uccide 1 persona su 10 che la contrae.
È fondamentale che i singoli individui intraprendano la #VaccinAction e ne parlino con i loro operatori sanitari, ma anche le istituzioni devono farsi avanti per sostenere una cultura della vaccinazione che duri tutta la vita. Le istituzioni devono

- Sostenere gli operatori sanitari per garantire che tutti gli individui siano sollecitati a considerare il loro stato vaccinale.
- Ridurre le disuguaglianze di salute assicurando che tutti gli adulti siano consapevoli della loro idoneità al vaccino.
- Aumentare i finanziamenti e garantire l'effettiva attuazione dei Piani nazionali di vaccinazione per proteggere le persone vulnerabili e i sistemi sanitari.
- Garantire che gli obiettivi di copertura per la vaccinazione degli adulti siano in linea con gli obiettivi per l'infanzia e riconoscere il ruolo che le organizzazioni della società civile svolgono nel dare priorità a una cultura dell'immunizzazione per tutta la vita.

 

La campagna #VaccinAction 2022 è stata sviluppata nell'ambito del progetto VaccinAction

Tutte le immagini della campagna sono visibili qui

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido