Menu

Notizie

Con l’inizio dell’anno scolastico torna anche "A scuola di generosità", percorso didattico gratuito rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato dalla Fondazione AIFR per informare e sensibilizzare sui temi della solidarietà e generosità in vista di martedì 29 novembre 2022, quando si terrà la sesta edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono.

Il percorso è curato da esperti e organizzazioni non profit che tramite 10 schede didattiche propongono attività educative e formative attraverso dialoghi aperti, lavori di gruppo, progetti interattivi che consentono agli studenti e studentesse di esprimersi e attivarsi per importanti cause sociali. Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente le schede dal sito GivingTuesday e proporre le attività che più interessano alla classe.
A scuola di generosità ha come obiettivo quello di preparare gli studenti a una cittadinanza attiva, consapevole ed empatica. I temi che vengono affrontati nelle schede sono i diritti umani, l’immigrazione e l’accoglienza, l’ambiente, l’odio in rete, la cittadinanza attiva, il volontariato, il fundraising e il racconto della generosità attraverso la fotografia.

Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: beCIVIC, Cittadinanzattiva, CSV Milano, Fondazione Italia Sociale, Gariwo, Master in Fundraising - Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo, Still I Rise Onlus, Volontari per un giorno.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido