Menu

Notizie

Istituito nel 2011, il registro pubblico delle opposizioni nasce come argine al fenomeno delle chiamate di telemarketing sulle utenze fisse e per via postale. Già dal 2011 qualunque cittadino può iscrivere il proprio numero di telefono fisso, a condizione che questo sia presente negli elenchi telefonici.

In breve, si tratta di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati da operatori e/o sistemi automatizzati di telemarketing, oppure per ricerche di mercato o comunicazioni commerciali, né ricevere pubblicità cartacea.

Il nuovo servizio  consente di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo, e di sanare una situazione che negli anni ha esasperato molte persone, consentendo agli operatori che operano nel rispetto della normativa di continuare ad esercitare la propria attività nei confronti degli utenti finali interessati alle offerte.
Inoltre, la semplificazione delle procedure di accertamento delle violazioni dovrebbe favorire l’adeguamento alla nuova disciplina anche da parte di quei soggetti che finora hanno agito al di fuori della normativa nazionale.

Il nuovo registro comprende tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici nazionali. Una prima grande novità rispetto all’elenco precedente, approvato nel 2011 e relativo solo al marketing aggressivo tramite posta e utenze fisse, a condizione fossero presenti negli elenchi telefonici.
Mentre l’altra novità riguarda la possibilità di bloccare tutte le telefonate di telemarketing, anche quelle fatte con modalità automatiche (le così dette robocall).

Il servizio sarà valido a meno che i mittenti delle operazioni di marketing non abbiano ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione al Registro pubblico delle Opposizioni.

Da quando il registro diventerà completamente operativo, tutte le aziende che fanno marketing telefonico dovranno verificare che i possibili contatti non siano iscritti al registro, iscriversi all’elenco delle aziende e fornire le lista dei numeri che vogliono utilizzare.

Per smettere di ricevere chiamate moleste e togliere i propri numeri di telefono dagli elenchi delle società di telemarketing basterà iscriversi gratuitamente al registro attraverso tre possibili modalità: telefono, sito web, o email.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.registrodelleopposizioni.it

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido