Menu

Notizie

Siamo orgogliosi di annunciare che il sito web del progetto #FACILITATE è online:  un progetto quadriennale lanciato dall'Innovative Medicines Initiative (IMI) il cui obiettivo principale è quello di consentire ai partecipanti agli studi clinici di accedere e utilizzare i loro dati sanitari personali raccolti durante gli studi, per permettere una migliore condivisione delle decisioni mediche con gli operatori sanitari coinvolti nella loro cura e per creare un processo che permetta il riutilizzo dei dati anche in ricerche future.

L'obiettivo generale è quello di sviluppare un processo innovativo di condivisione e riutilizzo dei dati all'interno di un quadro etico approvato e conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), non solo per consentire l'accesso e la portabilità dei dati dei pazienti, ma anche per cambiare il ruolo dei pazienti nella strategia e nella progettazione degli studi clinici, con molti nuovi diritti e responsabilità, diventando una componente attiva del processo di sviluppo dei farmaci.

Per saperne di più sul progetto
Sito web del progetto
Unisciti al nostro pool di stakeholder qui
Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido