Menu

Notizie

Il gruppo di lavoro del progetto europeo #VITA ha elaborato un documento che spiega la valutazione economica delle terapie avanzate: in particolare le caratteristiche, le ragioni e la proposta di un nuovo approccio economico e contabile. Proprio su questo tema cruciale, Active Citizenship Network organizza il prossimo 24 maggio a un seminario in lingua inglese rivolto ai leader di associazioni civiche e di pazienti per accrescerne la consapevolezza e le competenze.

Il documento redatto da #VITA spiega come il considerare la spesa sanitaria per le terapie avanzate come un investimento e non come una spesa corrente sia fondamentale per far sì che un numero sempre maggiori di pazienti abbiano accesso a queste cure salvavita.
Il 24 maggio dalle 15 alle 17 Active Citizenship Network terrà su questo tema un training europeo: l’obiettivo è parlare di queste terapie basate su DNA, RNA, cellule e tessuti capaci di dare risposte terapeutiche a patologie che al momento non hanno una cura.
Interverranno il prof. Grignolio, che insegna storia della medicina all’Università San Raffaele, che spiegherà quali sono le sfide future per queste terapie; il prof. Cicchetti dell’Università Cattolica che entrerà nel merito della sostenibilità economica di queste cure e Leire Solis in rappresentanza di IPOPI l’organizzazione internazionale dei pazienti affetti da immunodeficienza primaria che porterà, appunto, il punto di vista dei pazienti.
Per partecipare al seminario del 24 Maggio è necessario registrarsi a questo link
Per approfondire l’argomento cliccare qui

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido