Menu

Notizie

Il Consiglio dei Ministri del 2 maggio scorso si è concluso con l’approvazione del Decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi in Ucraina.

Per quanto riguarda l’ambito dell’Energia ecco i principali interventi che sono stati approvati:

  • Bonus sociale energia elettrica e gas: la misura, già adottata per il secondo trimestre 2022, è stata estesa al terzo trimestre 2022 e sarà attuata dall’ARERA.
  • Rafforzamento dei crediti d’imposta in favore delle imprese per energia elettrica e gas.
  • Credito d’imposta per gli autotrasportatori: nella misura del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori utilizzato in veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore.
  • Realizzazione di nuova capacità di rigassificazione.
  • Produzione di energia e semplificazioni: individuazione di ulteriori aree idonee ai fini dell’installazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e ulteriore semplificazione dei procedimenti relativi alla realizzazione degli impianti.

In materia di bonus edilizi invece è stato approvato che:

  • La detrazione del 110% spetta anche, in relazione agli interventi su unità immobiliari effettuati da persone fisiche (edifici unifamiliari), per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

Per quanto riguarda il lavoro e le pensioni invece è stato riconosciuto un assegno per i lavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35.000 euro per contribuire alle difficoltà connesse al caro prezzi.

È stato inoltre incrementato il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (c.d. “Fondo affitti”).

Per maggior informazioni leggi il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri


Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido