Menu

Notizie

Active Citizenship Network (ACN) continua a crescere, anche a livello extra UE. In questa newsletter riportiamo una serie di accordi ufficiali formalizzati in quest'ultimo periodo a livello internazionale, europeo e nazionale.

European Network of Fibromyalgia Associations (ENFA)
Accordo ufficiale con European Network of Fibromyalgia Associations( (ENFA), il cui scopo è quello di promuovere la consapevolezza della fibromialgia tra i politici, i medici, gli scienziati e il pubblico in generale a livello europeo. L'obiettivo primario della rete è quello di inserire la fibromialgia come argomento chiave nel programma sanitario europeo. ACN e ENFA hanno concordato di cooperare per educare e fornire formazione ai cittadini, ai pazienti, ai medici e a tutte le altre parti interessate riguardo alle condizioni croniche dei pazienti e hanno rafforzato la loro partnership per permettere informare i responsabili politici nel campo della terapia del dolore.

EPECS
Nuovo memorandum d'intesa con EPECS,  fondazione olandese no-profit che vuole dare voce ai cittadini dell'UE e vuole coinvolgerli nei processi di sviluppo delle politiche. Active Citizenship Network e EPECS sosterranno le iniziative reciproche con l'obiettivo di promuovere e accelerare l'empowerment e l'impegno dei cittadini e dei pazienti e la loro partecipazione alle politiche pubbliche europee come un passo fondamentale verso un'Europa più inclusiva.

euPrevent
Partnership ufficiale con euPrevent, una rete euro-regionale che si concentra sulla promozione della salute transfrontaliera e delle partnership sostenibili per aumentare la qualità della vita dei residenti nelle regioni di confine tra Paesi Bassi, Belgio e Germania. A questo proposito, ACN ed euPrevent hanno concordato di collaborare per aumentare la protezione dei diritti dei pazienti, diminuire le disuguaglianze sanitarie tra gli Stati membri europei e aumentare la consapevolezza sulle esigenze di cura e la qualità della vita dei pazienti.

Cyprus Federation of Patients’ Associations and Friends
Accordo con la Cyprus Federation of Patients' Associations (CyFPA),una organizzazione ombrello che rappresenta tutte le organizzazioni di persone con malattie croniche e di altro tipo. CyFPA mira a sostenere i pazienti con una voce forte nella comunità cipriota e a garantire che i pazienti abbiano accesso a un'assistenza sanitaria sociale olistica ed equa, tenendo in considerazione la qualità delle cure e la centralità del paziente. Una importante opportunità di collaborazione per sostenere le reciproche iniziative sull'empowerment e la protezione dei pazienti, in particolare quelli affetti da malattie croniche e rare.

Instytut Praw Pacjenta i Edukacji Zdrowotnej
Memorandum d'intesa con il  partner storico polacco Instytut Praw Pacjenta i Edukacji Zdrowotnej, associazione che mira a migliorare la vita dei pazienti, aumentando la consapevolezza sugli atteggiamenti pro-salute e influenzando la formazione della politica sanitaria nazionale. L'Istituto lavora anche per integrare la comunità delle organizzazioni di pazienti, organizza incontri regolari con i principali esperti di sanità, partecipa attivamente alle consultazioni sociali e svolge attività di advocacy in collaborazione con le organizzazioni di pazienti. Abbiamo concordato di lavorare insieme sul miglioramento dell'accesso dei pazienti alle cure e sulla promozione dei loro diritti e di unire le forze con l'obiettivo di accelerare la partecipazione dei pazienti alle politiche, alle attività e ai dialoghi pubblici europei.

Patients' Rights Association in Kosovo
Accordo ufficiale con la Patients' Rights Association in Kosovo (PRAK), associazione indipendente no-profit e apolitica focalizzata sulla promozione di un'assistenza sanitaria equa per i pazienti, coinvolgendo cittadini e pazienti come partner paritari nella sanità, e mobilitando altri attori rilevanti per fornire la migliore assistenza possibile per ogni paziente in ogni momento. ACN e PRAK collaboreranno per aumentare la consapevolezza dei bisogni che circondano la cura dei pazienti e la qualità della vita dei pazienti e per sostenere le reciproche iniziative sul tema della riduzione delle disuguaglianze sanitarie, l'empowerment dei pazienti e la promozione della salute pubblica come bene comune.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido