Menu

Notizie

Cittadinanzattiva è lieta di invitarvi al seminario di formazione intitolato “Resistenza antimicrobica: una minaccia globale. Cosa sapere per meglio affrontarla a livello locale”, che si terrà online il 21 giugno 2022 dalle 16:30 alle 18:30 CEST. Il seminario online si terrà nel quadro del progetto Europeo AMR Patient Alliance – developing educational repository for patient and caregiver awareness of drug resistant infections

Il progetto è promosso da IAPO P4PS Observatory di cui Cittadinanzattiva fa parte attraverso la sua rete europea Active Citizenship Network (ACN) insieme a IAPO e all’associazione spagnola ALCER.

Il seminario, della durata di due ore, interamente in inglese, si rivolge a leader di associazioni civiche e di pazienti, attivisti di Cittadinanzattiva, cittadini. Sarà un momento formativo dedicato al problema della resistenza antimicrobica (AMR).

Nella prima parte del seminario si approfondirà il tema della resistenza antimicrobica come una delle minacce principali alla salute globale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. I temi trattati riguarderanno l’approccio Europeo ad una strategia “One Health” ed il ruolo chiave che gioca la prevenzione delle infezioni nel contrasto all’AMR.

Nella seconda parte ci caleremo nel contesto italiano, sottolineando in particolare l’importanza della relazione medico-paziente per un uso appropriato degli antibiotici. Il seminario tratterà anche della relazione tra l’AMR e le politiche di vaccinazione e accennerà al nuovo Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR). Lo scopo è quello di fornire informazioni aggiornate per aumentare la consapevolezza del fenomeno tra cittadini e pazienti, ma anche di sensibilizzare l’attivismo delle associazioni di tutela al tema. Per registrarsi, cliccare qui.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido