Menu

Notizie

Violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo per la società Iliad sanzionata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per 1,2 milioni di euro per l’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile - che includono servizi con tecnologia 5G - e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte.

Nello specifico, secondo l’Autorità, Iliad ha promosso alcune offerte di telefonia mobile descrivendole come compatibili con la tecnologia 5G ma non fornendo ai consumatori le informazioni necessarie sulle condizioni indispensabili per poter realmente usufruire di tale tecnologia, come la copertura territoriale della rete 5G dell’operatore e il possesso di un dispositivo abilitato a questa specifica rete.


Inoltre il claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” inviato via sms dalla società ai propri ex clienti per la promozione dell’offerta “Flash 100 5G” è stato considerato dall’Antitrust come tendente ad indurre in errore il consumatore. Infatti il traffico incluso nell’offerta e utilizzabile in Europa è relativo a 6GB e non alla totalità dei 100 come poteva sembrare dal messaggio veicolato. 

Leggi il comunicato dell’AGCM

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido