Menu

Notizie

Active Citizenship Network continua a crescere attraverso una serie di accordi ufficiali, in questo caso con  organizzazioni che lavorano sul tema delle vaccinazioni, a livello internazionale, europeo e nazionale. Questo testimonia da un lato la volontà di collaborare in sinergia con i tanti attori della società civile che perseguono obiettivi comuni oltre che un crescente interesse per il nostro lavoro. 

Confederation of Meningitis Organisations (CoMO)
Active Citizenship Network ha recentemente formalizzato un accordo ufficiale con Confederation of Meningitis Organisations (CoMO), una rete internazionale di sostenitori che lavora per riunire gruppi di pazienti, professionisti e organizzazioni sanitarie, sopravvissuti alla meningite e famiglie da 40 paesi per contribuire a ridurre l'incidenza e l'impatto della meningite nel mondo. ACN e CoMo hanno unito le forze per sostenersi a vicenda nella promozione della tutela dei diritti dei pazienti, con particolare riferimento ai gruppi di cittadini più a rischio, e nella difesa della partecipazione civica nella costruzione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle politiche di vaccinazione e prevenzione.

Vaccine monitoring Collaboration for Europe (VAC4EU)
Active Citizenship Network ha recentemente firmato un nuovo Memorandum of Understanding con l'organizzazione no-profit belga
Vaccine monitoring Collaboration for Europe (VAC4EU), la soluzione di sostenibilità del progetto ADVANCE che è stato finanziato dalla Innovative Medicines Initiative, le cui missioni principali sono: accedere e analizzare i dati sanitari disponibili per consentire decisioni basate sull'evidenza da parte delle persone che devono regolare, consigliare, prescrivere o decidere sui vaccini; sostenere una generazione affidabile e rapida di prove sui vaccini in Europa; e formare e fornire un rapido accesso a una comunità di esperti di vaccini e a una rete di studi unica in Europa. ACN e VAC4EU hanno concordato di sostenere le reciproche iniziative sulla promozione della salute pubblica, con particolare riferimento alle politiche di vaccinazione e prevenzione. I due si impegneranno anche a costruire sinergia e consenso tra diversi stakeholder per accelerare l'empowerment dei cittadini e la loro partecipazione alle politiche pubbliche europee.

Teddy European Network of Excellence for Paediatric Research
Active Citizenship Network è lieta di annunciare una nuova partnership ufficiale con
Teddy European Network of Excellence for Paediatric Research, una rete indipendente, multidisciplinare e multinazionale, fortemente proattiva nella promozione e implementazione di adeguate politiche sanitarie e di una consapevolezza sociale sull'importanza dei farmaci pediatrici in tutta Europa. ACN e Teddy Network hanno concordato sull'opportunità di lavorare insieme a livello europeo per sostenere le iniziative e i progetti reciproci sulla promozione della salute pubblica come bene comune, soprattutto tenendo conto delle peculiarità dei bambini e contribuendo all'attuazione dei diritti fondamentali dei bambini in campo biomedico nelle aree della sanità e della ricerca, comprese quelle della vaccinazione.

Asociación Española contra la Meningitis
Active Citizenship Network è lieta di annunciare che è stato firmato un Memorandum of Understanding con l’Asociación Española contra la Meningitis, attualmente l'unica organizzazione no-profit che lotta per sconfiggere la meningite in Spagna per proteggere l’intera popolazione dalle conseguenze di questa terribile malattia. Active Citizenship Network e Asociación Española contra la Meningitis accolgono e concordano sull'opportunità di lavorare insieme a livello nazionale ed europeo per supportarsi a vicenda nella promozione della tutela dei diritti dei pazienti e per sostenere le reciproche iniziative sul tema della prevenzione e delle politiche di vaccinazione.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido