Menu

Notizie

La povertà assoluta minorile e la conseguente povertà educativa sono diventate nel nostro paese un’emergenza sempre più grave. La percentuale di minori in povertà assoluta è triplicata in 10 anni, passando dal 3,7% del 2008 al 12,5% del 2018, arrivando al 13,5% nel periodo pandemico. Con la povertà assoluta è aumentata la povertà educativa. Per contrastarla in molti contesti si sono sviluppati i cosiddetti “patti educativi” che attivano processi condivisi tra tutti gli attori della comunità educante tesi a rafforzare e valorizzare la scuola pubblica, in un’idea di scuola che si lascia attraversare dal territorio e che per questo sa progettare l’offerta educativa proponendola come responsabilità pubblica e collettiva.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità e la rete EducAzioni organizzano il 22 marzo, dalle 17:00 alle 19:00, un momento di discussione online, nell’ambito delle Agorà aperte dal Partito Democratico, dal titolo “Non vogliamo la Luna. I Patti Educativi di comunità come politica ordinaria di contrasto alla povertà educativa”.

La proposta ha l’obiettivo di rendere i Patti Educativi di Comunità uno strumento ordinario di policy per il contrasto alla povertà educativa, attraverso una sistematizzazione dei provvedimenti e delle procedure amministrative già esistenti, e in particolare: un sistema di governance integrata che favorisca e metta a sistema la collaborazione tra i soggetti della comunità educante; un cambio di paradigma nelle procedure e negli strumenti di erogazione delle risorse finanziarie; la costituzione di un fondo nazionale ordinario per i Patti educativi di comunità; il superamento della logica di finanziamenti disomogenei e legati a progetti; la realizzazione e il sostegno ad esperienze collettive e cooperative di cura diffusa, investendo e responsabilizzando i servizi sociali territoriali. Tutte le info per registrarsi e partecipare qui.

Silvia Vaccaro

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido