Menu

Notizie

“Guidance for municipalities to reduce food waste within local food systems” è una guida rivolta alle amministrazioni locali per favorire in un’ottica di sistema la sostenibilità ambientale ed alimentare, contro gli sprechi. Tanti e diversi i casi studio presi in considerazioni, per struttura urbanistica e densità abitativa.

“Tutti i casi sono interessanti perché ognuno affronta un aspetto diverso di ciò che un comune può fare per influenzare il proprio sistema alimentare locale. Non esiste, infatti, una soluzione univoca.” dichiara Pierre Condamine, Waste Policy officer di Zero Waste Europe

Tra i casi studio di Zero Waste, per l’Italia compare il capoluogo meneghino che, in special modo a seguito dell’Expo 2015 dedicato proprio al tema dell’alimentazione, ha avviato innovative politiche di sostenibilità per il sistema alimentare urbano. In particolare, a Milano è stato creato il primo “Food Waste Hub” dedicato al recupero del surplus di cibo dai supermercati e dalle mense locali, poi ridistribuito tramite organizzazioni di volontariato. Grazie a questo progetto pilota nel 2018, la città di Milano ha recuperato e donato circa 7.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 13 milioni di pasti.

Leggi tutto

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido