Menu

Notizie

progetto o r a al via il tour di presentazione del manifesto

Dopo l’evento di Roma a settembre con il Ministro Giovannini, prende il via da Palermo il tour di presentazione del primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.  L’evento si è tenuto lo scorso martedì 23 novembre presso il Liceo Classico "Garibaldi", uno degli Istituti che ha partecipato al progetto. Nel corso dell’evento sono intervenuti Giusto Catania, Assessore Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT del Comune di Palermo e Giovanni D'Amico, vice-presidente nazionale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia, che si sono confrontati con i ragazzi delle 10 classi palermitane protagoniste del percorso.

Durante l’incontro è stato presentato il Manifesto della mobilità sostenibile, e studenti e docenti sono intervenuti raccontando la loro esperienza, le difficoltà riscontrate a causa della pandemia, le loro idee, richieste e proposte per migliorare la mobilità nelle proprie comunità. I giovani diventano così dei veri e propri ambasciatori della mobilità sostenibile nelle comunità in cui vivono.
Ancora numerose le tappe del tour, infatti fino a gennaio 2022, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al Progetto O.R.A. - Open Road Alliance, avranno la possibilità di incontrare i loro amministratori locali di riferimento per avviare un confronto sui temi della mobilità a partire dalle idee espresse nel Manifesto.
I prossimi appuntamento si terranno a Mestre venerdì 26 novembre presso l’I.I.S. "Pacinotti", a Genova il 30 novembre presso l’I.T.T.L. Nautico "San Giorgio" e a San Donato Milanese (MI) il 1 dicembre presso il Liceo Scientifico “Primo Levi”.

 Calendario degli appuntamenti in aggiornamento

  • 23 novembre - Palermo - Liceo Classico "Garibaldi". Con Giusto Catania, Assessore Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT del Comune di Palermo e Giovanni D'Amico, vice-presidente nazionale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia.
  • 26 novembre – Mestre (VE) - I.I.S. "Pacinotti". Con Saverio Centenaro, Rappresentante dell’Amm.ne della Città Metropolitana di Venezia e Alessandro Leon, Tecnico area Trasporti e Logistica Citta Metropolitana di Venezia.
  • 30 novembre - Genova - I.T.T.L. Nautico "San Giorgio". Con Matteo Campora, Assessore alla Mobilità del Comune di Genova; Elisabetta Abamo, Assessora all'Istruzione del Comune di Camogli e Alessandro Calvarino, USR Liguria Dirigente Ufficio II Ambito Territoriale di Genova.
  • 1 dicembre - San Donato Milanese (MI) - Liceo Scientifico "Primo Levi". Con Beatrice Uguccioni, Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Milano e Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese.
  • 2 dicembre - Acireale (CT)
  • 6 dicembre - Messina
  • 14 dicembre - Locri (RC)
  • 15 dicembre - Reggio Calabria
  • 20 dicembre - Bologna - Auditorium "Biagi" Biblioteca Sala Borsa. Con Matteo Lepore, Sindaco di Bologna e Valentina Orioli, Assessora alla mobilità del Comune di Bologna

Scopri il Progetto

Scopri il Manifesto della mobilità sostenibile

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido