Menu

Notizie

CAREGIVER vale sempre la pena lottare per un diritto

Il prossimo 8 di ottobre Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e il Coordinamento regionale delle associazioni dei malati cronici e rari (CrAMC) promuovono il seminario dal titolo "Caregiver, vale sempre la pena lottare per un diritto".
Il seminario vuole mantenere alta l’attenzione sui diritti non riconosciuti dei caregiver, sulla necessità di migliorare le politiche di sostegno, ma soprattutto di evitare la frammentazione delle risposte del sistema sociosanitario a partire dalle testimonianze dei caregiver e delle loro associazioni.

In Italia infatti un vero e proprio esercito di invisibili sostiene il welfare prestando assistenza a persone malate: sono genitori, partner, figli, fratelli, amici, vicini di casa che si prendono cura di una persona senza alcun compenso.

Durante il seminario verrà presentato il report della campagna “Ho diritto a…” di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, a cui hanno partecipato 200 caregiver inviando le loro testimonianze per chiedere più diritti, più tutela della salute, maggiore qualità di vita. Completa il report una serie di 10 podcast che raccontano 10 diritti negati ai caregiver scelti tra le testimonianze raccolte.

Il report completo e le testimonianze saranno disponibili a partire dal 9 ottobre 2021.

Scarica il programma

Cinzia Dottori

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido