Menu

Notizie

parco della musica 770x480

Giovedì 22 luglio 2021, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, nell'ambito dell'iniziativa "Vivi il verde a Pirri", bambini, ragazzi e famiglie si ritroveranno nel giardino di via Enrico Toti a Pirri (fianco chiesa di San Giuseppe) per un incontro informativo sul Primo Soccorso.

Saranno presenti, tra gli altri, i volontari di Cittadinanzattiva Cagliari, Mariano Oddo e gli istruttori dell'Associazione IRC Comunita, i volontari dell'Associazione Sardegna Sociale e il Comitato #bambinichepiantanoalberi.

L'evento, organizzato da Cittadinanzattiva Sardegna  in collaborazione con la RAS - Regione Autonoma della Sardegna, il CESAP Centro Elaborazione Servizi Alla Persona e patrocinato dal Comune di Cagliari Pagina Istituzionale, è gratuito ed è aperto a tutte le età. Per informazioni, telefonare al 3290211847. Per iscrizioni, inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi dell'incontro:

- far conoscere, in maniera semplice e divertente, come funziona il sistema di emergenza-urgenza sanitaria, la chiamata al 118 e l'importanza del soccorritore occasionale, che deve conoscere ed essere capace di un eventuale intervento (in base, ovviamente, alle proprie capacità).

- Promuovere la cultura della solidarietà, di senso civico e di tutela della salute (Goal 3 dell'Agenda 2030).

Al termine del breve incontro informativo, verrà realizzata una simulazione salva-vita, anche con i manichini, un esempio di chiamata al 118 a seguito di un malore, con protagonisti i bambini, i ragazzi, le famiglie e i volontari.

In conclusione, una visita guidata all'interno di un'ambulanza, durante la quale i volontari del soccorso mostreranno a tutti i partecipanti i presidi sanitari e spiegheranno loro il comportamento da tenere in caso di situazioni di emergenza in presenza di mezzi e di operatori del soccorso.

Scarica la locandina

 

Luana Scialanca

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido