Menu

Notizie

caregiver copy copy

Antonio Demarcus da circa 8 anni è caregiver di sua madre, affetta da diverse patologie invalidanti. Per poterla assistere ha dovuto fare una scelta radicale, spesso rinunciando a tanti aspetti della sua vita personale, ma non ha rinunciato allo studio. Iscritto all’università cagliaritana, attraverso una richiesta specifica indirizzata alla rettrice dell’Ateneo Del Zompo, riesce ad ottenere la modifica del regolamento tasse 2020/21 con l’integrazione dell’articolo 20bis “Esenzione per lo Studente Rientrante nella definizione di Caregiver Familiare”. Per questo ha deciso di portare avanti una battaglia per arrivare al riconoscimento ufficiale a livello nazionale della figura del caregiver universitario e avere delle agevolazioni, non solo finanziarie.

Noi di Cittadinanzattiva, insieme ad altre organizzazioni, sosteniamo  l’appello di Antonio affinché anche gli altri atenei italiani esonerino dal pagamento delle tasse universitarie tutti gli studenti caregiver, ed introducano anche una serie di tutele, come l’abolizione dello status di “fuori corso”, la calendarizzazione degli esami, la D.A.D compresa delle registrazioni audio e video delle lezioni. La Lettera di Antonio.

Leggi le altre storie di caregiver che ogni giorno combattono per tutelare i lori diritti e quello dei propri cari.

Se anche tu sei un caregiver, partecipa al nostro questionario, e grazie per l’aiuto che potrai eventualmente darci nel diffonderlo / inviarlo ad altri caregiver con cui sei in contatto.

Per maggiorni informazioni sulla nostra attività, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido