Menu

Notizie

O.R.A. SITO WEB copy copy copy

Prosegue il progetto O.R.A. Open Road Alliance, ideato e realizzato da Cittadinanzattiva e dalla Fondazione Unipolis, che ha come obiettivo quello di promuovere una nuova cultura della mobilità in cui i giovani immaginano città migliori, sostenibili e inclusive, dove la strada è un bene comune per tutti.

Le 93 classi partecipanti al progetto stanno in questi giorni lavorando per la presentazione dei loro elaborati sulla mobilità sostenibile, che costituiranno il primo Manifesto della mobilità sostenibile – la mobilità del futuro, realizzato dalla scuola italiana. Un lavoro, quello dei ragazzi, che giunge al termine di un duplice percorso: di formazione svolto con i docenti e di incontri laboratoriali interattivi che li hanno visti protagonisti nei mesi passati.

Attraverso i canali social del progetto abbiamo, inoltre, dato il via ad un ciclo di approfondimenti video prodotti per i laboratori del Progetto O.R.A., in cui esperti e amministratori locali ci raccontano il loro punto di vista. Il primo contributo è “Le auto del futuro” di Luca Studer, Responsabile del Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano. Quali sono gli impatti positivi e le criticità che ci possiamo attendere dalle auto a guida autonoma e connesse? Quali i freni più importanti che rallentano lo sviluppo di questo modello di mobilità? Le nostre città sono pronte? Luca Studer, rispondendo a queste domande, ci aiuta a riflettere su un tema quanto mai attuale come quello della mobilità del futuro.

Guarda il video 
Seguici su Facebook 
Guarda gli aggiornamenti del Progetto O.R.A. 

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido