Menu

Notizie

rapporto su vaccini

Una volta autorizzati e immessi in commercio, i vaccini, come tutti i farmaci, sono monitorati attentamente nell'UE. Statisticamente, gli effetti indesiderati sono rari o molto rari. La sicurezza e l'efficacia dei vaccini anti COVID-19 autorizzati sono rigorosamente monitorate, come del resto avviene per tutti i farmaci, attraverso appositi sistemi istituiti anche a livello dell'UE. 

Monitoraggio su vasta scala
Si prevede che i vaccini saranno somministrati contemporaneamente a un numero eccezionalmente elevato di persone. L'Agenzia europea per i medicinali ha mobilitato risorse supplementari per svolgere le sue normali attività di monitoraggio più rapidamente e su scala più ampia.

Studi e test di follow-up
In situazioni di emergenza come la pandemia di COVID-19, è possibile rendere un medicinale o un vaccino disponibili concedendo un'autorizzazione condizionata. Le case produttrici s'impegnano a effettuare ulteriori studi e test dopo il lancio del vaccino.

Frequenti relazioni sulla sicurezza
Di norma, le case produttrici di vaccini sono tenute a inviare una relazione sulla sicurezza dei loro prodotti all'Agenzia europea per i medicinali ogni sei mesi. Per i vaccini anti COVID-19, le relazioni sulla sicurezza devono essere inviate ogni mese.

Massima trasparenza
L'Agenzia europea per i medicinali garantisce la massima trasparenza delle attività connesse ai vaccini anti COVID-19.
Una volta approvato un vaccino, l'EMA pubblicherà aggiornamenti periodici supplementari per sintetizzare le relazioni sulla sicurezza.

Leggi tutto

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido