Menu

Notizie

16439679201 2e8153e29a o 1920x1234 1 copy copy

“Ringraziamo il Governo per aver inserito all’interno del Maxiemendamento al Decreto Agosto le misure volte a tutelare i lavoratori fragili, ponendo rimedio alla mancata proroga del 31 luglio. Una battaglia su cui la nostra organizzazione era impegnata fortemente insieme a decine di realtà del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici. Dopo 3 mesi di attesa finalmente una risposta importante”. Questo il commento di Antonio Gaudioso alla approvazione delle misure per i lavoratori fragili avvenuta ieri.

Il Decreto “Cura Italia” aveva infatti previsto la possibilità, poi prorogata solo fino al 31 luglio dal DL Rilancio, per i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, nonché per i lavoratori in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, di usufruire di un periodo di assenza dal servizio equiparato al ricovero ospedaliero. Tale disposizione è estesa dal Decreto agosto fino al 15 ottobre tale possibilità, e ha inoltre previsto fino al 31 dicembre 2020, che i lavoratori fragili lavorino in smartworking o, nel caso in cui la loro funzione non lo permetta, la possibilità di cambio di ruolo per permettere proprio il lavoro a distanza.

In conseguenza della mancata proroga, dal 1° agosto 2020 tali tutele erano state cancellate ed era stato ripristinato il trattamento ordinario previsto dalla normativa legislativa e contrattuale vigente in materia di malattia. 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido