Menu

Notizie

91918739 113030777015070 6937932317025370112 n copy

Ha preso il via a febbraio la prima fase del progetto DICA! Europa. L’obiettivo è fornire ai partecipanti specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito della progettazione sociale attraverso un’attività di formazione online (FAD e webinar) e in presenza (Project Lab), che riguarderà 13 regioni italiane. La formazione specialistica sulla progettazione europea e sulle politiche di Coesione dell’Unione fornirà ai destinatari un insieme di conoscenze, strumenti e abilità professionali necessarie per realizzare e gestire progetti europei ad alto impatto sociale sui territori, con particolare riguardo alle regioni meno sviluppate, attraverso la costruzione di partenariati strategici e la condivisione di buone pratiche.
Il bando per proporre la propria candidatura, disponibile online sul sito www.dicaeuropa.it, scadrà il prossimo 30 giugno.

Il calendario previsto delle attività:

20 ore di formazione a distanza (online) Fruibili interamente online su Prodos Academy, la piattaforma digitale sui fondi europei realizzata dalla nostra partner Prodos.

10 webinar (online) Per dialogare con esperti e chiarire eventuali dubbi emersi durante le lezioni.

40 laboratori di simulazione progettuale (in presenza) Realizzati da docenti ed esperti che vi accompagneranno nella corretta redazione di proposte progettuali.

10 Infoday (online) Per promuovere le opportunità di finanziamento per il sociale.

3 Cafè (in presenza) Per favorire la creazione di reti collaborative tra cittadini e organizzazioni.

In una prospettiva a lungo termine, il progetto rafforzerà il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei processi di programmazione, pianificazione e gestione dei fondi europei, per un uso più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. Il percorso intende formare figure professionali appartenenti agli enti di terzo settore, dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.

Dica Europa! è un progetto finanziato attraverso il PON SPAO, promosso da ANPAL Fondo Sociale Europeo e sviluppato da un partenariato formato dalle società Studio Saperessere e Prodos Consulting, specializzate in formazione e consulenza sui fondi europei, e CittadinanzattivaArci Legambiente Scuola e Formazione.

Guarda il video di presentazione del progetto.

Clicca like alla nostra pagina, resterai aggiornato sulle presentazioni e i prossimi appuntamenti del progetto. Attraverso il sito www.dicaeuropa.it potrai inoltre iscriverti alla newsletter ufficiale.

Procedura di selezione per l’ammissione al Corso di formazione specialistico sulla progettazione europea destinato a volontari/associati/occupati del terzo settore

Quali regioni sono interessate?

1

Il percorso intende formare e/o aggiornare figure professionali appartenenti agli ETS (Enti del Terzo Settore), fornendo loro specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management e del project financing per la progettazione sociale e, in particolare, trasferire:

  • conoscenzerelative ai fondi europei utilizzabili per la progettazione di interventi ad alto impatto sociale con particolare riferimento ai contesti locali;
  • capacità di attrarre fondi europei, attraverso l’acquisizione di una metodologia di progettazione di qualità con specifico riferimento al settore sociale;
  • approccio criticoalla progettazione che favorisca l’identificazione delle soluzioni più adeguate a problemi sociali concreti, attraverso una valutazione dell’efficacia e della fattibilità delle stesse;
  • capacità di gestione e rendicontazionedi progetti complessi nel settore sociale;
  • competenze necessarie per la partecipazione a partenariati internazionali;
  • capacità di co-progettareinterventi nel settore sociale con gli stakeholder di riferimento.
Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido