Menu

Notizie

giornata mondiale acqua guida copy

Ce ne dimentichiamo eppure nel momento del bisogno c'è sempre. Quando ne facciamo uso crediamo ce ne sia in abbondanza, ma non è così. Pulisce, disseta, nutre e non ne possiamo fare a meno. E' l'acqua. Nello stato di emergenza globale dovuta alla pandemia in corso, l'acqua è tornata alla ribalta per le sue preziose proprietà. Lavarsi le mani con il sapone è una delle chiavi per arrestarne la diffusione. I benefici dell'acqua sono dunque estremamente attuali e profondamente legati alle nostre capacità di sopravvivenza sulla terra.

Tra le iniziative che valorizzano l'acqua come diritto umano, come bene comune che appartiene ai singoli cittadini e non alle logiche del mercato, c'è da segnalare quella del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua. Il Comitato italiano è una onlus composta da cittadini, comitati, associazioni che si riconoscono nei principi contenuti nei Manifesti dell'Acqua, a partire da quello di Lisbona (1998), che sono impegnati sui territori a promuovere una nuova cultura e politica dell'acqua come diritto umano e come bene comune appunto, patrimonio dell'umanità.

Partendo dal tema «Acqua e cambiamenti climatici» al centro della Giornata Mondiale dell’Acqua ONU celebrato lo scorso 22 marzo, riportiamo l'appello del Segretario Generale - Cinzia Thomareizis.

Leggi qui l'appello

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido