Menu

Notizie

ghiacciai si frantumano

Le temperature continuano a salire in tutto il mondo ma in Antartide stanno procurando danni irreparabili. Un altro grande iceberg sta andando alla deriva staccandosi dal ghiacciaio di Pine Island. E gli scienziati temono che, associandosi ad altre masse, possa davvero contribuire all’innalzamento del livello del mare. Con conseguenze disastrose.

Che sia un inverno sconvolto dai cambiamenti climatici è notizia di dominio pubblico. In Italia l’alta pressione non ci ha mai abbandonato, sulle Alpi sbocciano le primule, in Norvegia l’inverno si è accorciato di quasi un mese mentre a Bagdad nevica. E al Polo sud? In Antartide si segnalano temperature da caldo record. Il 9 febbraio è stato toccato un picco mai verificatosi prima. E la conseguenza immediata è il distacco di un grande iceberg dal Ghiacciaio di Pine Island, 310 km quadrati di estensione ovvero due volte la città di Milano, che sta andando pericolosamente alla deriva. Un evento che segue quello altrettanto pericoloso verificatosi due anni fa ma ora con conseguenze diverse.

Se da un lato questa porzione del Ghiacciaio di Pine Island era già galleggiante e dunque non ha contribuito all’innalzamento del livello del mare, e dunque non rappresenta un pericolo immediato, dall’altro lato però se dovesse sciogliersi completamente, unitamente ad un altro grande ghiacciaio vicino, questo fatto provocherebbe l’innalzamento immediato della superficie per 1,2 metri. A documentare il fenomeno è stato il satellite Sentinel-1 del progetto Copernicus, l'ex Global Monitoring for Enviroment and Security (GMES) messo a punto in collaborazione tra Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Commissione europea. "I satelliti Sentinel-1 di Copernicus hanno aperto un oblò attraverso cui le persone possono osservare eventi come questo che accadono in regioni remote del mondo", commenta Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell'Esa. "Quello che è davvero preoccupante - prosegue - è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta stravolgendo il volto dell'Antartide". Approfondisci

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido