Menu

Notizie

green economy

Secondo un piano di Utilitalia, la federazione delle imprese e dei fornitori di servizi pubblici, sarebbe possibile finanziare lo sviluppo sostenibile italiano con 50 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. I finanziamenti sarebbero destinati alla ristrutturazione delle reti idriche ed energetiche, privilegiando quelle che attingono a fonti rinnovabili; e alla revisione del ciclo dei rifiuti nell'ottica della circolarità.

Il piano presentato da Utilitalia al Governo propone di finanziare il Green New Deal (il patto nazionale per la transizione ad un’economia circolare e allo sviluppo sostenibile) senza intaccare il bilancio dello Stato.

I 50 miliardi verrebbero da banche e fondi per le imprese, e dalle bollette degli utenti, una volta che le istituzioni politiche ed economiche abbiano preparato il terreno e rimosso gli ostacoli burocratici che frenano le imprese. Per chiudere il cerchio del trattamento dei rifiuti Utilitalia prevede anche quattro nuovi termovalorizzatori che servano le regioni del centro-sud.

APPROFONDISCI

Gabriele Renzi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido