Menu

Notizie

CONDOMINI SOLIDALI

Chi l'ha detto che il condominio debba essere soltanto la sede di noiosissime riunioni e litigi? In alcune città e anche in piccoli comuni, la situazione sta progressivamente cambiando e si fa strada la pratica del condominio solidale, ovvero un luogo che non sia mera residenza ma punto di aggregazione e sostegno tra coloro che vi abitano. Oltre alla condivisione di spazi comuni, i cohousers svolgono a turno servizi utili per tutta la comunità di vicinato: dalla custodia dei bambini alla spesa domestica, dalla cura del verse all’assistenza di anziani o disabili.

Dunque il condominio solidale non è solo indicativo di un luogo (casa, spazio comune) condiviso ma soprattutto di una serie di servizi messi in comune per rafforzare la comunità, prevenire isolamento e emarginazione, abbattere i costi e migliorare la qualità della vita.

Le prime esperienze nascono in Danimarca all’inizio degli anni Ottanta, si diffondono poi in Australia, Canada e in alcuni paesi europei (Belgio, Germania, Olanda).

In Italia i primi casi si registrano al Nord, soprattutto Piemonte, Veneto, Lombardia. seguono Toscana e Marche. Ma adesso le esperienze, anche grazie ad alcuni bandi innovativi, potrebbero diffondersi anche al Sud.

A parlarne, nella trasmissione FuoriTG di Raitre, è stata Annalisa Mandorino, vicesegretaria generale di Cittadinanzattiva, che ha evidenziato quanto la diffusione di questa pratica possa essere una risposta ai disagi sociali e alle difficoltà economiche di tanti cittadini, sorattutto donne sole, anziani e disabili, ma anche un esempio virtuoso per riutilizzare spazi e immobili abbandonati che tante amministrazioni locali potrebbero promuovere.

Rivedi la puntata di FuoriTG del 12 novembre.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido