Menu

Notizie

raccomandazione civica sull aderenza terapeutica

Si terrà il prossimo 18 luglio a Roma la presentazione della “Raccomandazione civica per l’aderenza terapeutica", promossa da Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Servier.

Nell'ambito delle politiche per la salute - attraverso le reti del Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici - Cittadinanzattiva lavora già da alcuni anni sul tema dell’aderenza terapeutica. La scarsa aderenza alle cure, infatti, è la causa principale della non efficacia delle terapie anche farmacologiche ed è associata all'aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità con ripercussioni inevitabili anche sul Servizio Sanitario Nazionale e sulla sua sostenibilità economica.

Lo scopo principale del lavoro è stato quello di ricostruire “lo stato dell’arte” attraverso interviste mirate agli assessorati regionali alla salute per conoscere cosa si è fatto e si sta facendo per contrastare la scarsa aderenza terapeutica a livello nazionale e regionale e proporre una raccomandazione civica per superare le criticità esistenti e dare attuazione a politiche di effettiva tutela per i cittadini.

Il programma dell'evento sarà reso noto nei prossimi giorni.

Visita la pagina del progetto.

 

N.B. Seminario a porte chiuse

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido