Menu

Notizie

1 h9GSruuRrvYN5LF8WdvaGA

La vita di Bari è stata un pezzo cruciale e significativo delle contraddizioni più vive e dei terribili conflitti che ci furono in Italia tra gli anni Sessanta e i Settanta.

Per questo si deve dire che non fu storia separata e minore, quella della sinistra studentesca contestatrice e del Partito comunista che cercò qui di accoglierne le spinte. La rivisitazione del rapporto Pci-movimento studentesco dà luce così a due nodi storici che ancor oggi ci interrogano: quali furono il ruolo e il peso  della contestazione giovanile del ’68 nelle società del tempo? E quale era il cambiamento richiesto anche al Pci fin dagli anni Settanta, e mancato da quella forza?

La vicenda è affrontata nel libro "L'occasione mancata", appena edito da Editori Laterza, di Giuseppe Cotturri. L'autore è stato docente di Sociologia dei fenomeni politici e Sociologia del diritto nell’Università di Bari. Ha diretto il Centro per la riforma dello Stato e la rivista “Democrazia e diritto”); ha fatto parte del Comitato Centrale del Pci ed è stato presidente nazionale di Cittadinanzattiva.

Per ordinarlo, è possibile inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido