Menu

Notizie

premio alesini 2018 immagine

Consegnato il XIII Premio Andrea Alesini promosso da Cittadinanzattiva. Un Premio alla sanità che funziona: sei vincitori e quindici menzionati per “umanizzazione delle cure” e “lotta al fumo di tabacco e promozione di stili di vita salutari”

Il Dipartimento di oncologia-ematologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’Azienda USL Modena, il Nuovo Ospedale di Biella, il Dipartimento delle dipendenze – Centro Antifumo Distretto sanitario Tirrenico di Reggio Calabria, l’Azienda Socio Sanitaria (ASST) di Vimercate, la U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale San Martino di Belluno sono le realtà premiate per la XIII edizione del Premio Andrea Alesini, promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e consegnato oggi a Roma, sui temi della umanizzazione delle cure, della lotta al fumo di tabacco e per la promozione di stili di vita salutari.

Il Premio, realizzato con il contributo non condizionato di Daiichi–Sankyo e di Pfizer, è dedicato alla memoria di Andrea Alesini, medico e dirigente della sanità scomparso prematuramente e che ha rappresentato una gestione della sanità “dalla parte dei cittadini”, attenta al dialogo e al rispetto dei diritti, nonché orientata a trasformare sempre le legittime aspettative in concrete azioni di governo.

257 i progetti pervenuti per l’edizione di quest’anno. Hanno partecipato 19 Regioni, con progetti realizzati in prevalenza (43,2%) da strutture del territorio come distretti, dipartimenti prevenzione, strutture residenziali e semi-residenziali, e destinati a persone in situazione di fragilità: persone con patologie croniche o rare (24%), anziani (20%), persone con disabilità (13%), adolescenti (11%), donne (10%), persone con problemi di dipendenza (9%), bambini (8%), migranti (5%). Tutti i progetti sono visionabili sul sito www.cittadinanzattiva.it.

Sei i vincitori e quindici i menzionati nelle due aree tematiche segnalate dal bando: “umanizzazione delle cure” e “lotta al fumo di tabacco e promozione di stili di vita salutari”.

“A 40 anni dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale i numerosi progetti giunti da tutta Italia sono una gran bella notizia per la salute dei cittadini e per quella del nostro SSN. Le buone pratiche che premiamo oggi ci dicono chiaramente che “si può fare”, si possono dare risposte concrete ai problemi reali con i quali si misurano i cittadini e alle sfide che ha davanti a sé il nostro servizio sanitario. Il merito va ai tanti professionisti impegnati nel Servizio sanitario e alle organizzazioni civiche che rappresentano un valore sul quale è bene ritornare ad investire seriamente”.  Queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva che continua:” i progetti vincitori dimostrano che si può garantire equità di accesso alle cure anche nelle aree interne del nostro Paese, razionalizzando veramente l’offerta ospedaliera e avvicinando i servizi alle persone attraverso politiche innovative del personale sanitario. Si possono ammodernare i percorsi di presa in carico delle persone con malattia cronica, si può semplificare la burocrazia inutile facendo girare le informazioni anziché le persone. I servizi sanitari e gli ospedali possono diventare punti di riferimento per le comunità, luoghi di cultura, cura e promozione della salute. È in corso un cambiamento, che va sostenuto, dei professionisti e dei servizi, che mette in evidenza la loro capacità di innovarsi e rimettersi in gioco. Tutto questo è la prova provata che il Servizio Sanitario Nazionale è una scelta che merita di essere riconfermata e su cui investire”.

 

Ecco in sintesi il contenuto dei progetti premiati.
Sezione Umanizzazione delle cure

 

Primo classificato: “Oncologia territoriale” - Dipartimento Oncologia-Ematologia Ospedale Gugliemo da Saliceto di Piacenza
La provincia di Piacenza presenta numerose valli, aree sub-urbane, rurali e montane distanti anche oltre 100 Km dal capoluogo di provincia. Questa conformazione orografica costringeva le persone affette da malattie onco-ematologiche a percorrenze lunghe per raggiungere il luogo di cura, alla perdita di giorni lavorativi, ad un impatto negativo sulla qualità di vita, inducendo la persona a scegliere di curarsi fuori dal territorio di competenza. Per far fronte a ciò, si è attivata una rete territoriale che porta le cure onco-ematologiche (dalle prime visite al follow-up) vicino al domicilio del malato sfruttando l’esistenza di presidi ospedalieri periferici e coinvolgendo tutti i professionisti, dai medici di famiglia agli infermieri e ai farmacisti. Inoltre, sono a disposizione medici oncologici ed ematologi itineranti che raggiungono direttamente i luoghi di cura ed assistenza ai pazienti, evitando a questi ultimi di doversi spostare.

 

 

Secondo classificato: “MyAUSL” - Area Reputation & Brand, Azienda USL di Modena
L’Azienda USL di Modena dal 2016 ha implementato MyAUSL, una APP per favorire il dialogo cittadino-azienda. Con questo strumento è possibile snellire alcune procedure burocratico-amministrative: la funzione “Referti e Tao” permette di scaricare gli esami di laboratorio e la Terapia Anticoagulante Orale, evitando spostamenti per i malati cronici; la funzione “mancata disdetta” permette di segnalare l’avvenuta mancata disdetta delle prenotazioni, per un motivo ritenuto valido dalla Regione Emilia Romagna, e non incorrere nel pagamento del ticket come previsto dalla normativa vigente. I cittadini hanno inoltre la possibilità di usare una chat (molto simile a WhatsApp) per comunicare direttamente con la USL: segnalare eventuali difficoltà nell’accesso/presa incarico per prestazioni di specialistica ambulatoriale; richiedere informazioni specifiche sul tema delle vaccinazioni; avere informazioni su novità e servizi offerti dall’azienda. È in fase di implementazione la chat “Hai un problema? Contattaci”, per le attività URP.

 

 

Terzo classificato: “Umanizzazione dell’Ospedale di Biella: arte, design, fotografia, letteratura e musica entrano nei luoghi di cura - Aree Verdi per l’Ospedale - Presa in carico della persona assistita attraverso il modello del primary nursing” -  ASL di Biella
A novembre del 2014 è stato completato il trasferimento dal vecchio al nuovo ospedale di Biella: una struttura molto grande ma per questo anche piuttosto anonima e caratterizzata dalla mancanza di punti di riferimento facili da memorizzazione, nonché da una ampia zona esterna pianeggiante, ma desolata e incolta. Per agire su queste criticità, si è lavorato per rendere l'ospedale un polo di promozione culturale nell'ambito del territorio, e dare all'attività sanitaria umanità e calore. Sono state coinvolte Onlus, scuole (alternanza scuola-lavoro), comuni, Regione Piemonte, Proloco, oltre ad artisti, fotografi professionisti, club amatoriali per: creare e adottare uno spazio verde dell’ospedale; rendere l’atrio di ingresso più accogliente attraverso un progetto di allestimento e "animazione" che vede, tra le altre cose, un servizio accoglienza a cura dei volontari, una struttura fissa per mostre ed esposizioni, postazioni di book crossing, street piano e un allestimento di opere d'arte permanenti in alcuni reparti.

Sul fronte organizzativo e assistenziale, si è implementato il primary nursing, cioè l’affidamento dell’assistenza al paziente ad uno specifico infermiere (detto infermiere primary), che ne diviene responsabile per tutta la durata del periodo di degenza. L'infermiere è incaricato di pianificare, coinvolgendo paziente e famiglia e in collaborazione con le altre figure professionali, un’assistenza personalizzata e continuativa nel tempo.
Menzioni umanizzazione delle cure - Percorsi, dignità della persona, coinvolgimento delle comunità: Un adesivo per le toilette pubbliche dedicato anche a chi ha invalidità invisibili Ambulatorio Stomizzati, Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia; Trapianto a domicilio: progetto di assistenza domiciliare integrata, A.I.L.- Sezione di Cuneo “Paolo Rubino”; Alla Riscossa, Associazione 180 AmiciL’AquilaOnlus; Percorso Nascita, UOS - Assistenza Consultoriale AUSL di Pescara; Servizio di Salute Mentale Alto Garda, Ledro e Giudicarie dell’ APSS di Trento.
Menzioni umanizzazione delle cure - Sicurezza, Prevenzione, Uso tecnologie: Ambulatorio di Medicina Integrata ed Allenarsi per la Salute, U.O.C. Chirurgia Generale ad indirizzo senologico Ospedale G. Bernabeo di Ortona, ASL di Lanciano-Vasto-Chieti e Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara; Progetto Aiace: sportello di telepsichiatria per la prevenzione del suicidio e del disagio psichico grave, Governo clinico e risk management, Dipartimento di prevenzione  ASP di Crotone; Sm@rtEVEN, Centro Cardiologico Monzino Milano; Sicuro. Con te siamo una squadra – Formare i cittadini alla sicurezza, Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza delle Cure della Regione Toscana.

 

Sezione “Lotta al fumo di tabacco e PROMOZIONE DI stili di vita SALUTARI”

Primo classificato: “Manuale scolastico della salute” - Dipartimento delle Dipendenze ASP RC, Centro Antifumo Tirrenica di Palmi
Il Centro Antifumo ha coinvolto e lavorato insieme ad una scuola, l’Istituto Superiore Guerrisi, in entrambe le sue sedi: Palmi e Gioia Tauro, per un totale di 1172 alunni. Sono stati coinvolti insegnanti, educatori e promotori di salute, operatori scolastici, genitori e studenti e sono stati creati laboratori tematici interattivi sull’uso e abuso di sostanze (tabacco, alcool, droghe, etc.),  e sui fattori psicologi che li favoriscono (ansia sociale, bassa autostima, propensione a cercare emozioni forti). Il prodotto di questi percorsi, che ha utilizzato anche il laboratorio di scrittura creativa, è la realizzazione di un MANUALE DELLA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE, una guida/vademecum scritto dagli stessi studenti con un linguaggio diretto e comprensibile e con contenuti scientifici corretti.

 

Secondo classificato: “Salute Insieme” - Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Vimercate
Il progetto ha il merito di contribuire a rendere le strutture sanitarie non solo luoghi di trattamento chirurgico o medico, ma veri contesti in cui si può “imparare la salute”.
Lo stesso punta infatti a realizzare “eventi di promozione della salute” nei reparti ospedalieri e nei distretti territoriali, vale a dire momenti e spazi riservati a smettere di fumare, imparare a mangiare sano, comprendere l’importanza di camminare e praticare attività fisica. Gli eventi si rivolgono ai pazienti che hanno svolto cure ospedaliere, che si rivolgono a servizi di cure intermedie e al territorio, puntando alla collaborazione coi servizi, i MMG, le farmacie.
Tra il 2016 e il 2017 sono stati realizzati corsi di formazione per i professionisti dell’ASST di Vimercate e sono stati implementati i cosiddetti “conduttori di gruppi motivazionali per gli stili di vita” (gli health promoter). Nel 2018 il progetto vedrà la sua conclusione con una seconda parte formativa per i conduttori di gruppo e con la parte esperienziale (attivazione di eventi di salute in ospedale e nei territori).

 

Terzo classificato: “Ambulatorio educazionale preuremico” - U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale San Martino di Belluno
Il progetto è finalizzato all’empowerment e protagonismo del cittadino affetto da malattia renale nel suo percorso di cura, anche nelle scelte della tipologia di dialisi e del trapianto. L’obiettivo è anche quello di aumentare le donazioni di rene da vivente.
Si è quindi lavorato alla realizzazione di un adeguato programma di educazione terapeutica. Una prima fase rivolta principalmente a coinvolgere attivamente il paziente per promuovere tutti quei corretti stili di vita utili per prevenire lo sviluppo delle malattie renali o per rallentarne il declino. Una altra fase, sempre mirata al coinvolgimento attivo del paziente e dei suoi familiari, principalmente indirizzata alla scelta del trattamento dialitico sostitutivo, e favorirne l'adesione terapeutica e a promuovere, laddove è possibile, la donazione da vivente.
Menzioni Lotta al fumo di tabacco e PROMOZIONE DI stili di vita SALUTARI: Speriamo che sia … l’ultima, WALCE - Women Against lung cancer in Europe; Presa in carico del cardiopatico fumatore, S.S.D. Cardiologia Riabilitativa ASL 3 Genova;Usa la testa per dire NO. Progetto di prevenzione contro fumo, alcol e droghe,  AMOP - Associazione Piacentina Malato Oncologico; Scommetti che smetti? Concorso a premi per diventare non fumatori in provincia di Modena, Area Reputation & Brand Azienda USL di Modena;Screening carcinoma alla mammella, ASL di Caserta.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido