Menu

Notizie

falacosagiusta 2018

Dal 23 al 25 marzo si terrà a Milano la quindicesima edizione della fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita. Undici le sezioni tematiche. Tra le novità di quest'anno, "Sfide. La scuola di tutti" con espositori, seminari e convegni in cui saranno protagonisti studenti, genitori e insegnanti.

L'idea, si legge sul sito della Fiera, è quella di raccogliere i contributi di tutti i protagonisti del cambiamento. "Abbiamo attraversato l’idea da più punti di vista: quello del docente, del Dirigente Scolastico, quella del formatore, del genitore (associazioni). In ogni caso ci sembrava una buona idea. All’interno di questa discussione inoltre ciascuno di noi riportava l’esito di molte conversazioni, il contributo di colleghi, di esperti, dei molti gruppi e tavoli di lavoro a cui si partecipa a livello cittadino e regionale. Si avverte anche negli operatori una certa diffidenza, una difficoltà ad aprirsi ai nuovi stimoli culturali che stanno agendo all’interno della scuola.

Si ha come l’impressione che la rapidità dei cambiamenti sollecitata dal legislatore, la richiesta di adeguarsi a certe istanze viaggi più velocemente della possibilità di adattarsi, di allinearsi. Nel contempo, sembra che la società non conosca più niente di ciò che accade dentro la scuola. I media riecheggiano solo parzialmente alcuni dibattiti, spesso in modo strumentale. I pochi dibattiti sulla scuola sono in genere proposti su temi marginali. Sarebbe importante invece rendere “trasparente” la scuola agli occhi di tutti: mostrarla, far vedere quali discussioni la percorrono, quali sfide la attendono".

Accanto al grande tema della scuola, si darà ampio spazio alla valorizzazione dei presidi alimentari locali e al tema della mobilità dolce.

Visita il sito di Fa' la cosa giusta e approfondisci le aree tematiche.

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido