Menu

Notizie

cecenia

Da qualche giorno sui principali giornali internazionali si parla della Cecenia e della persecuzione in atto contro le persone omosessuali: secondo vari racconti e testimonianze circa cento uomini negli ultimi mesi sono stati arrestati, rinchiusi in ex caserme, torturati e qualcuno di loro anche ucciso, a causa del loro orientamento sessuale. A riportare per primo la notizia è stato un quotidiano russo d’opposizione, la Novaya Gazeta, riprendendo una storia già in circolazione tra gli attivisti per i diritti umani e delle persone .

Il 2 aprile il New York Times, il Guardian e molti altri giornali hanno scritto che in Cecenia, repubblica della Federazione Russa, è iniziata un’operazione contro le persone omosessuali,con la creazione di veri e propri campi di sterminio.

Il quotidiano russo Novaya Gazeta ha parlato della scomparsa avvenuta nelle ultime settimane di un centinaio di uomini di età compresa tra i 16 e i 50 anni, che sarebbero stati arrestati per «il loro – presunto o accertato – orientamento sessuale non tradizionale».

Da tutta la Cecenia stanno arrivando i racconti di persone che sono riuscite a scappare o che si stanno nascondendo da quello che è stato definito «lo sterminio degli omosessuali». Il giornale ha collaborato alla creazione di una linea telefonica, insieme ad alcuni attivisti, allo scopo di raccogliere testimonianze e storie sulla detenzione di tossicodipendenti e di uomini omosessuali o considerati tali in alcune ex caserme militari della Cecenia

Il racconto su  il Post.it

 

Luana Scialanca

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido