Menu

Modulistica

assicurazioni online

Internet è sicuramente un mezzo immediato e diretto per ottenere ciò di cui si ha bisogno.  Quando si tratta però di stipulare un'assicurazione, converrebbe esser cauti.
L'Ivass - l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - che ha proprio il compito di vigilare sul mercato assicurativo italiano, segnala che le truffe assicurative via internet a danno dei consumatori sono in aumento su tutto il territorio nazionale.
Le truffe vengono perlopiù realizzate tramite siti web di compagnie che si rivelano poi inesistenti, o anche tramite l'utilizzo fraudolento delle credenziali di compagnie che sono invece regolari. Il fenomeno riguarda prevalentemente le polizze r.c. auto. Il danno che ne deriva non è da poco: la vittima perde i suoi soldi e può incorrere in multe, sequestro del veicolo e sospensione della patente per l'assenza di una copertura assicurativa valida.


Al fine di evitare ulteriore confusione, l'Ivass ha istituito il RUI - Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, con l'obiettivo di contenere tutti i soggetti che svolgono l'attività di intermediazione assicurativa sul territorio italiano. Chiunque registra un sito internet per esercitare attività di intermediazione assicurativa deve essere iscritto nel RUI. L'Ivass mette anche a disposizione un numero verde in caso di dubbi: 800 48661

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido