Menu

Formazione

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA

La Scuola civica nasce nel 2017 per diffondere le esperienze, le competenze, la sensibilità maturate da Cittadinanzattiva in una storia di tutela dei diritti e di partecipazione lunga oltre 40 anni.

La Scuola è un ambiente formativo nel quale interagiscono culture, competenze, esperienze e punti di vista diversi. La sua finalità è di contribuire a produrre cambiamenti negli individui e nelle organizzazioni, favorendo una visione delle politiche pubbliche capace di garantire il rispetto dei diritti e l’uso appropriato di tutte le risorse, economiche, umane e strumentali. Di questa visione delle politiche pubbliche è condizione il protagonismo dei cittadini e delle loro comunità di riferimento.

Gli obiettivi

La Scuola si propone di:

  • formare i diversi attori su principi, metodi e strumenti per rendere esigibili i diritti e per qualificare la partecipazione civica nell’ambito delle politiche pubbliche;
  • valorizzare le azioni di cambiamento già in atto;
  • essere uno spazio sempre aggiornato per il dibattito e il confronto sul protagonismo dei cittadini e delle comunità nelle politiche pubbliche;
  • creare e tenere vive reti di soggetti che siano agenti di cambiamento, a partire dai partecipanti alle iniziative di formazione.

 

A chi si rivolge

La Scuola si rivolge ai decisori, alle diverse comunità di professionisti, alle organizzazioni civiche e a tutti quei soggetti – come, per esempio, il mondo delle aziende private o della comunicazione – che hanno un ruolo nel governo delle politiche pubbliche di interesse prevalente di Cittadinanzattiva quali salute, scuola, mobilità e altri servizi di pubblica utilità, ambiente e uso del territorio, lotta alle disuguaglianze.

I caratteri distintivi della Scuola

La Scuola si caratterizza per alcuni elementi:

  • ha un focus ben preciso al centro delle proposte formative: il binomio inscindibile tra diritti e partecipazione;
  • mette al centro della formazione le persone e i problemi;
  • è orientata ad un cambiamento in pratica, facendo leva sulla centralità di casi di studio nazionali e internazionali e sulla costruzione di linee di sviluppo condivise con i partecipanti;
  • è multistakeholder, promuovendo già in aula un allenamento al confronto e al lavoro insieme tra e con diversi attori;
  • attiva community di attori responsabili.

VISA IL SITO DELLA SCUOLA

Daniela Mondatore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido