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FAQ

L'automobilista rimasto vittima di un furto cosa deve fare? Quali sono le prime autorità da contattare e quali informazioni lasciare?

La prima cosa che deve fare l'automobilista nel caso in cui subisca il furto della propria auto è la denuncia del furto alla polizia o ai carabinieri. Non esiste un modulo prestampato, pertanto la denuncia deve essere resa verbalmente agli addetti alla ricezione, gli stessi addetti provvederanno alla verbalizzazione della denuncia. Se sono stati rubati anche i documenti che attestano la proprietà della macchina (libretto di circolazione e certificato di proprietà) è opportuno farlo presente al momento della denuncia. E' importante farlo perché per avere il risarcimento bisogna restituire questi documenti alla compagnia o poter denunciare (con la copia della denuncia) che sono stati rubati.

Entro 3 giorni dal furto, e dopo aver provveduto alla denuncia, bisogna comunicare il fatto alla propria assicurazione. Bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria; in alternativa, se si ha un agente o un broker al quale fare riferimento, si può affidare a quest'ultimo il compito di avviare le procedure con l'assicurazione.

Come funziona poi la liquidazione dell'assicurazione per avvenuto furto? Qual è l'iter da seguire?

Per avviare la procedura di liquidazione, dopo aver dato formale comunicazione del furto alla propria compagnia entro 3 giorni, è necessario far avere alla propria assicurazione i seguenti documenti:

  • Copia autentica della denuncia
  • Estratto della cronologia del P.r.a. (Pubblico Registro automobilistico) dal quale si evince la perdita di possesso del veicolo.
  • Copia del certificato di chiusura inchiesta rilasciato dall'Autorità competente (polizia o carabinieri) presso la quale si è sporta denuncia. Tale certificato viene rilasciato dalla Procura della Repubblica del luogo dove è avvenuto il furto.
  • Se l'autovettura è in leasing bisogna anche inviare un attestato nel quale si dichiarano le rate che sono ancora da pagare (debito residuo) e quelle già pagate.

Quanto tempo passa generalmente?

In genere la compagnia dovrebbe provvedere alla liquidazione del risarcimento entro trenta giorni dalla segnalazione

Quale sarà l'importo risarcito?

Dipende sempre dal tipo di contratto che è stato stipulato con l'assicurazione, in genere nei contratti stessi è specificato l'importo che sarà risarcito in caso di furto, dipende comunque dai massimali assicurati. Alcune compagnie risarciscono le spese di nuova immatricolazione dell'auto.

E se l'auto in seguito viene ritrovata?

Se l'auto viene ritrovata bisogna darne pronta comunicazione all'assicurazione ed inviare il verbale di ritrovamento che ci sarà consegnato dall'Autorità competente al momento della restituzione del veicolo. Si può verificare il caso in cui l'auto ritrovata sia custodita presso un deposito dell'Autorità giudiziaria, in questo caso si devono affrontare delle spese di custodia a volte anche ingenti. Alcune assicurazioni prevedono il rimborso di tali spese, altre no.

Può inoltre accadere che l'auto sia stata danneggiata in conseguenza del furto, in questo caso per effettuare le riparazioni e rimuovere l'auto dal luogo dove è tenuta in custodia è opportuno attendere il via libera del perito incaricato dall'assicurazione ad effettuare la verifica.

L'automobilista ha diritto da parte delle Compagnie a qualche rimborso? Per esempio quello dell'RC dell'auto rubata?

La polizza furto deve essere pagata fino alla sua scadenza, invece per quanto riguarda la polizza relativa alla responsabilità civile (RC auto) si può chiedere il rimborso per tutta la parte non goduta.

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(ultimo aggiornamento: febbraio 2012)

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