Menu

Editoriali

"Quanto sta accadendo da ormai molte settimane e la necessità combattere e convivere con un nemico invisibile come il coronavirus ci stanno facendo scoprire o riscoprire l’importanza del servizio sanitario nazionale non solo come elemento di coesione sociale e di sviluppo ma anche di sicurezza. Oltre questo però stanno emergendo alcuni elementi, forse per alcuni scomode verità, utili non solo per gestire al meglio questa situazione ma per ripartire in modo completamente diverso quando la situazione di emergenza sanitaria sarà stata messa “in sicurezza”.

Sicuramente, al di là del fatto che vogliamo chiamarlo taglio o definanziamento o sottofinanziamento, abbiamo un problema di investimento per il servizio sanitario nazionale. Dal 2000 in poi le risorse disponibili sono state sempre di meno portandoci ad avere una percentuale sul Pil al di sotto del 7%."

Pubblichiamo oggi un editoriale di Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, uscito nei giorni scorsi sul blog da lui curato su HuffingtonPost.it

Antonio Gaudioso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido