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Editoriali

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Al via da oggi un nuovo servizio di tutela di Cittadinanzattiva sui Servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto pubblico locale, asili nido comunali), realizzato nell’ambito del progetto Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (dm 7 febbraio 2018). 

Rafforzare forme di assistenza e tutela per i cittadini-consumatori relativamente a servizi che incidono in modo rilevante sulla vita quotidiana ma che allo stato attuale sono caratterizzati da strumenti di tutela inesistenti o poco strutturati. Questo il principale obiettivo del servizio che risponde, da oggi, allo 06 36718040, dalle 14:30 alle 17:30 un numero di informazione, assistenza e consulenza riguardante i servizi pubblici locali, strutturato per favorire il dialogo con l’amministrazione comunale e/o il gestore di riferimento del servizio in questione, in una prospettiva di promozione della cultura del reclamo come stimolo ad una gestione ed erogazione di qualità. Il servizio è attivo anche il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Da domani inoltre, il tutto sarà arricchito da un sistema digitale integrato, S.U.S.I., un assistente virtuale a disposizione dei consumatori che necessitano di informazioni in tema di servizi pubblici locali e su come tutelare i propri diritti. SUSI (Sistema Unico di Supporto Intelligente) è un sistema integrato di assistenza in grado di autoapprendere dai casi precedentemente risolti, e sarà attivo in homepage di Cittadinanzattiva e su Informap (www.cittadinanzattiva.it/informap) in versione beta pubblica.

Un Virtual Assistant è lo strumento valido per svolgere le operazioni legate alla tutela dei consumatori, usando l’intelligenza artificiale per sostituire o affiancare l’operatore nell’offrire un servizio all’utente che richiede informazioni su come tutelarsi. Laddove l’informazione fornita non fosse esaustiva, l’utente potrà sempre richiedere di entrare in contatto con l’operatore di Cittadinanzattiva proseguendo la conversazione iniziata con il bot.

SUSI inizierà a fornire risposte alle domande in tema di acqua, per poi arricchire sempre più le proprie conoscenze ed essere di aiuto anche sugli altri servizi pubblici locali. 

Ufficio Stampa

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