Cittadinanzattiva ottiene riconoscimento FORUM PA e Camera di Commercio di Roma per impegno su informazione civica e accountability Pubblica Amministrazione

Cittadinanzattiva ha ottenuto oggi uno dei 12 riconoscimenti assegnati oggi da FORUM PA e Camera di Commercio di Roma per progetti e iniziative di “trasparenza dinamica”. Si tratta di cinque amministrazioni che hanno mosso passi importanti o hanno già raggiunto risultati significativi nel perseguimento dell’accountability (ossia nel rendere conto ai cittadini delle risorse impiegate e dei risultati raggiunti) e di sette associazioni, organizzazioni non lucrative o gruppi di cittadini che hanno stimolato le PA o che hanno operato sui dati resi disponibili per renderli più chiari e, appunto, trasparenti.

Queste le motivazioni ufficiali del riconoscimento:

“L’associazione Cittadinanzattiva si batte da sempre per l’accountability della Pubblica Amministrazione. Tra le relazioni che realizza a cadenza annuale ci sono Impararesicuri, Audit civico, Relazione Cnamc, Relazione Pit Salute, Relazione PiT Servizi, dossier dell’Osservatorio prezzi e tariffe in tema di asili, acqua, rifiuti. Caratteristica comune di tutte le Relazioni è l’informazione civica, ovvero la raccolta di dati e successiva produzione di informazioni sulla realtà da parte dei cittadini, a partire dal loro punto di vista e in relazione alla loro necessità di più ampie garanzie di diritti. Nel dicembre 2012 Cittadinanzattiva ha presentato il “Rapporto sulla trasparenza nelle amministrazioni pubbliche” (http://www.cittadinanzattiva.it/progetti-e-campagne/attivismo-civico/trasparenza-e-legalita/4537-rapporto-sulla-trasparenza-nelle-amministrazioni-pubbliche.html) realizzato in  partnership con Fondazione Etica. Il Rapporto è stato presentato ufficialmente il 18 dicembre 2012 a Roma presso la Camera dei Deputati.

Alessandro Cossu