Firma protocollo bambini 600x450 800x600 e1639726614370

È stata rinnovata per altri quattro anni la “Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti”, grazie alla firma del protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus. Si tratta di un documento di fondamentale importanza, perché riconosce il diritto dei minorenni alla continuità del legame affettivo con i genitori detenuti e mira a sostenerne il diritto alla genitorialità.

Attraverso la Carta, prima nel suo genere in Italia e in Europa, si intendono promuovere iniziative in materia di custodia cautelare, di luoghi di detenzione, di spazi bambini nelle sale d’attesa e di colloquio, di visite in giorni compatibili con la frequenza scolastica, di videochiamate, di formazione del personale carcerario, di informazioni, assistenza e supporto alla genitorialità, nonché misure volte a tutelare i diritti dei bambini costretti a vivere in una struttura detentiva con le madri. Leggi di più su www.gnewsonline.it

Valentina Ceccarelli