Menu

Comunicati

callcenter piusaipiusei 01 copy copy copy

Cittadinanzattiva mette a disposizione un call center gratuito dedicato: 06 36718040 attivo il lunedì dalle 14:30 alle 17:30 e il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

Il servizio nasce per tutelare i diritti dei cittadini che riscontrano difficolta con rifiuti, acqua, trasporto pubblico locale ed asili nido comunali.

Facciamo qualche esempio.

La tua bolletta dell’acqua è troppo cara?

Se consideri la tua bolletta eccessivamente cara, verifica i tuoi consumi (fai un confronto tra quanto fatturato e i consumi effettivi che puoi verificare leggendo il tuo contatore e facendo anche dei confronti con i consumi pagati nelle precedenti bollette). Potrebbe esserci un errore di fatturazione da parte del gestore e puoi chiedere una rettifica, oppure potrebbero esserci delle perdite di cui non sei a conoscenza (perdite occulte), che hanno fatto lievitare in tuoi consumi (in questo caso potrebbero essere previsti degli sgravi in bolletta, in base a quanto definito dal tuo gestore nel Regolamento d’utenza che puoi trovare sul sito del gestore) , o ancora il tuo contatore potrebbe non funzionare adeguatamente. In quest’ultimo caso puoi chiedere una verifica del contatore da parte del gestore.

I cassonetti nel tuo quartiere sono colmi da giorni e l’azienda non effettua il servizio di raccolta regolarmente/rifiuti in strada?

Se la raccolta rifiuti su strada nella tua zona non viene effettuata regolarmente ti consigliamo di effettuare immediatamente un reclamo presso l’azienda che eroga il servizio che sarà tenuta a risponderti entro solitamente non oltre 30 giorni. Puoi trovare i contatti ufficiali per inoltrare formale reclamo sul sito dell’azienda e/o sulla Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti. Nella Carta troverai i tempi di risposta al reclamo, una descrizione del servizio e l’indicazione dei livelli di qualità che ti spettano. Nella Carta sono indicati anche gli eventuali indennizzi e/o rimborsi accordati in caso di disservizio o mancato svolgimento del servizio, se previsti. Per avere informazioni specifiche sulla tua città, chiamaci.

Come si calcola l’ammontare della retta mensile di contribuzione per il servizio di asilo nido comunale?

Ogni anno, il proprio Comune di residenza definisce o conferma le tariffe da applicare al servizio di asilo nido comunale. Nella quasi totalità dei comuni capoluoghi di provincia, il calcolo della retta viene effettuato sulla base di fasce di reddito ISEE. I criteri di definizione delle fasce sono molto differenziate nelle singole città, passando da casi in cui sono presenti al massimo 3 fasce a quelli con anche 40 fasce. Per avere informazioni specifiche sulla tua città, chiamaci.

I trasporti pubblici della mia città (autobus, filobus, tram…) sono spesso in ritardo e ciò mi provoca non pochi disagi nel recarmi al lavoro.

Ti invitiamo a inoltrare reclamo (utilizzando i canali preposti) all’azienda che eroga il servizio di trasporto pubblico nella tua città. Sappi che l’azienda è dotata di una Carta della mobilità nella quale, oltre ad essere dettagliatamente descritto il servizio di trasporto, sono indicati anche gli standard di qualità cui hai diritto e la previsione di eventuali rimborsi/indennizzi in caso di disagi e disservizi. Le aziende del trasporto pubblico locale variano in base alla città in cui ti trovi. Se vuoi avere maggiori informazioni su diritti e relative tutele previste nella tua città, chiamaci allo 0636718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30; il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Il servizio di tutela è realizzato nell’ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (dm 7 febbraio 2018). Per saperne di più www.piusaipiusei.org

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido