Menu

Comunicati

 corruzione

Un rapporto di collaborazione nato per promuovere iniziative sui temi della trasparenza, dell’integrità e della lotta alla corruzione, per diffondere la cultura della legalità e dell’etica pubblica nella società civile. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto dal segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio gaudioso, e il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone.

Il protocollo prevede in particolare la promozione e realizzazione di campagne informative, conferenze, dibattiti pubblici e studi. Inoltre, sulla base di questioni specifiche segnalate dai cittadini, saranno promossi tavoli di lavoro congiunti.

“Siamo particolarmente soddisfatti della sottoscrizione di questo protocollo”, dichiara Antonio Gaudioso. “La prevenzione della corruzione tramite la trasparenza ed il coinvolgimento diretto dei cittadini e l’accesso civico alle informazioni è da sempre al centro delle nostre politiche, ancor prima che questi diritti fossero riconosciuti per legge. Nel quarantennale della nostra fondazione questa collaborazione con Anac ci rende particolarmente orgogliosi”, conclude  Gaudioso, “perché raccogliamo i frutti di tante battaglie sulla trasparenza da noi condotte mettendo l’accento sul valore della informazione e della partecipazione diretta dei cittadini in chiave di prevenzione della corruzione”.

“La diffusione della cultura della legalità nella società civile è uno dei principali antidoti per contrastare la corruzione. È quindi fondamentale il ruolo che possono svolgere associazioni di partecipazione civica radicate e dalla comprovata esperienza”, afferma il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone. “Oggi inoltre il contributo dei cittadini, attraverso un controllo diffuso, può avere risvolti decisivi grazie agli strumenti a disposizione in tema di trasparenza. Siamo quindi particolarmente lieti dell’accordo sottoscritto, perché favorirà una capillare opera di sensibilizzazione su un aspetto tanto importante”.

Scarica il Protocollo

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido