Menu

Approfondimenti

Leggi alcuni consigli utili per tutelare i propri diritti

 

1. Il medico dovrà apporre sulla ricetta relativa alla prescrizione richiesta, o ritenuta necessaria, la lettera indicante il codice di priorità assegnato:

  • U se si tratta di una prestazione urgente (da eseguire, cioè, nel più breve tempo possibile e, comunque entro 72 ore);
  • B  se si tratta di una prestazione da eseguire a breve: entro 10 giorni;
  • D se si far riferimento ad una prestazione differibile, da eseguire, cioè, entro 30 giorni se si tratta di visite specialistiche ed entro 60 giorni se si tratta di accertamenti diagnostici;
  • P se è una prestazione programmata.

2. Nel redigere la ricetta il medico è tenuto a specificare la modalità della prestazione: prima visita specialistica o primo esame diagnostico, oppure prestazione di controllo.

3. I tempi massimi di attesa, purtroppo, saranno rispettati soltanto per le prime visite ed i primi esami diagnostici indicati nel Piano di Governo. Sono inoltre escluse dal Piano le prestazioni di controllo e quelle di prevenzione (screening).

4. Le prestazioni che rientrano nel Piano di Contenimento dovranno essere garantite, secondo i tempi stabiliti, al 90 % degli utenti che ne fanno richiesta.

5. Quando la lista d'attesa è molto lunga e non è possibile effettuare una prestazione entro i tempi massimi stabiliti, previo consenso della propria ASL di riferimento, il cittadino potrà usufruire della prestazione in regime intramurario versando soltanto la quota del ticket (se dovuta).

Informazione e trasparenza dei tempi di attesa

Per garantire una capillare e trasparente informazione ai cittadini sulle liste d'attesa, il Piano Nazionale di governo stabilisce che le Regioni e le Aziende Sanitarie devono utilizzare i mezzi più idonei per comunicare il più possibile le modalità di accesso alle prestazioni sanitarie ed i relativi tempi di attesa.

Gli elenchi con le 58 prestazioni e le modalità di accesso alle prenotazioni dovranno essere disponibili:

  • sui Siti delle Regioni e delle ASL e delle aziende ospedaliere;
  • presso gli Uffici di Relazione con il Pubblico (URP);
  • nelle Carte dei Servizi delle aziende sanitarie.

(ultimo aggiornamento: luglio 2012)

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido