Menu

Approfondimenti

Una delle principali novità introdotte dalla Legge n. 244 del dicembre 2007 (la Legge Finanziaria 2008), è la nuova disciplina del controllo dei servizi pubblici locali (art.2 comma 461). Per Cittadinanzattiva si tratta della realizzazione di un principio che è alla base dell'esistenza stessa del nostro Movimento e punto di arrivo di un impegno concreto che si è espresso in una molteplicità di iniziative fin da quando nel 1994 fu emanata la Direttiva Ciampi-Cassese sulle Carte dei servizi.

In questa nuova normativa confluiscono e s'intrecciano temi e politiche cruciali: dell'accesso e della qualità dei servizi di pubblica utilità; della qualità della spesa pubblica (il costo dei servizi in tutti i suoi aspetti a carico dei bilanci pubblici visto in funzione dell'efficacia); dell'efficacia e dell'efficienza della pubblica amministrazione e dell'apertura di spazi inediti per l'applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, tanto caro a Cittadinanzattiva ma, soprattutto, sempre più necessario per la ripresa del Paese; del contenimento dei costi a carico dei cittadini utenti, con particolare attenzione alle fasce di popolazione in maggiori difficoltà economica e sociale.

 

Condizione importante affinché si apra la strada ad un nuovo assetto fondato sulla concorrenza, sul minor utilizzo di risorse pubbliche, ma anche sul mantenimento dell'universalità dei servizi e su un incremento della qualità delle prestazioni è che si dia voce a chi i servizi li utilizza e li paga sia attraverso le tariffe, sia attraverso il prelievo fiscale. I cittadini sono il partner più naturale delle istituzioni locali e dare voce a loro e alle loro espressioni associative significa finalizzare il loro intervento allo svolgimento di compiti concreti che, nel caso dei servizi, significa innanzitutto valutazione e controllo.

Una piccola rivoluzione nei rapporti fra cittadini ed amministrazioni locali che, però, non può realizzarsi da sola o per l'esclusivo impegno di queste ultime. Sarà indispensabile un impegno straordinario del mondo dell'associazionismo civico e di quanti abbiano la volontà di contribuire a definire i percorsi e le modalità affinché questa piccola rivoluzione si realizzi concretamente.

Di che parla l'art.2 comma 461?

La novità più significativa introdotta con il comma 461, è rappresentata dal coinvolgimento delle associazioni dei consumatori, e degli stessi cittadini, nella determinazione e nel controllo degli standard di funzionamento dei servizi.

Ecco una sintesi del comma 461 della Legge Finanziaria 2008:

"al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l'universalità e l'economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti a applicare le seguenti disposizioni.....".

• Emanare la Carta della qualità dei servizi, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con Associazioni dei consumatori e delle imprese, contenente:

  o standard di qualità e quantità;
  o modalità accesso informazioni e reclamo e procedure conciliative e giudiziarie e di ristoro parziale o totale.

• Consultazione obbligatoria associazioni consumatori.

• Periodica verifica, con la partecipazione associazioni dei consumatori ed utenti, adeguatezza parametri qualitativi e quantitativi del servizio (ma ogni cittadino può presentare osservazioni e proposte).

• Sistema monitoraggio permanente rispetto parametri fissati nel contratto di servizio.

• Istituzione sessione annuale di verifica funzionamento dei servizi, tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori.

• Attività previste ai punti b,c e d, finanziate con prelievo a carico dei soggetti erogatori del servizio, predeterminato nel contratto di servizio.

Cosa fare per farlo attuare?

• Conoscere bene il contenuto della norma.

• Sollecitare l'amministrazione coinvolta.

• Rivolgersi alla sede locale di Cittadinanzattiva e inserirsi attivamente nella vita dell'assemblea locale e nel piano operativo previsto. Al riguardo, le assemblee territoriali dovranno essere i veri attori di questo processo, in quanto avranno il compito di seguire uno specifico percorso che dal punto di vista logico si potrebbe delineare nel seguente modo:

1. accreditamento del Movimento presso l'ente locale (e le aziende);

2. definizione e stipula del protocollo di intesa con l'ente locale;

3. attività di formazione interna (con il supporto della struttura centrale);

4. sensibilizzazione dei cittadini (es. media, eventi pubblici, ecc.);

5. rafforzamento delle strutture territoriali di Cittadinanzattiva per i contatti con i cittadini sul tema specifico (sede, telefono, sito, e-mail, fax, eventuale sinergia con il Pit);

6. eventuali accordi con altre associazioni;

7. avvio fasi di monitoraggio dei Servizi Pubblici Locali;

8. presentazione relazioni/rapporti pubblici;

9. elaborazione proposte specifiche sulle Carte della qualità dei servizi e sui Contratti di servizio.

L'attuazione del comma 461 è un occasione per rafforzare un tema strategico come quello dei servizi pubblici locali in tutte le sue dimensioni: dalla partecipazione alla tutela.

Esempi concreti

• Il protocollo firmato il 25 ottobre 2010 tra le Associazioni dei Consumatori e Confservizi (Asstra-Federambiente-Federutility) pone le basi per una svolta in tema di servizi pubblici locali, in quanto apre la strada alla partecipazione e al controllo degli utenti nel mercato dei servizi delle utilities. Dopo tre anni dall'entrata in vigore della disciplina che regolamenta il coinvolgimento dei cittadini nella valutazione e controllo dei servizi pubblici locali, il protocollo pone le premesse per una nuova stagione in tema di qualità dei principali servizi a maggior impatto ed uso quotidiano quali acqua, trasporti, energia e rifiuti. Leggi il protocollo

• Nel luglio 2008, le associazioni dei consumatori hanno stipulato con l'Ato 5 Marche un protocollo, inserito nel percorso politico sul comma 461, che vede Cittadinanzattiva impegnata nel promuoverne l'attuazione su tutto il territorio nazionale. Leggi il protocollo

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido