Menu

Approfondimenti

A seguito degli ultimi provvedimenti introdotti dal Governo per contrastare la diffusione della nuova ondata della pandemia da COVID-19, si è concentrata molto l’attenzione sull’obbligatorietà di indossare le mascherine FFP2 in determinate situazioni ritenute a rischio. Tale necessità ha portato i vertici governativi, su pressione dei cittadini, ad attuare delle iniziative volte a calmierare il prezzo delle suddette mascherine, più costose rispetto a quelle chirurgiche e di comunità ma anche più protettive. Nonostante l’accordo raggiunto tra le istituzioni e le associazioni di categoria delle farmacie (Federfarma, AssoFarm e FarmacieUnite) per proporre un prezzo standard calmierato per tali mascherine, fissato a 75 centesimi di euro, si è creata confusione nei cittadini quando, recandosi proprio in farmacia, tale direttiva non veniva rispettata o nel caso in cui alcune mascherine FFP2 venivano proposte a prezzo calmierato mentre altre a prezzo superiore. Abbiamo quindi deciso di fare un’indagine sul tema per tentare di fare luce sulle principali questioni emerse in queste settimane.

 

La mascherina FFP2: importanza ed efficacia nella prevenzione
Anche se eravamo già a conoscenza della questione è bene sottolineare quanto la mascherina FFP2, per sua composizione, sia molto più sicura nel prevenire la diffusione del COVID: stando alle ultime ricerche in materia, pubblicate su molte riviste scientifiche, i modelli di riferimento riguardanti il rischio di contrarre il virus durante le interazioni tra persone in determinate situazioni (parlando, tossendo o starnutendo) hanno evidenziato come la protezione fornita dalla mascherina FFP2, indossata da entrambi i soggetti, renda la probabilità di contagio trascurabile anche a un metro di distanza; anche nel caso in cui si parli a distanza ravvicinata, e uno dei due soggetti indossi in maniera scorretta la suddetta mascherina, la probabilità di diffondere il virus si attesta intorno ad una percentuale massima del 4%. Tali evidenze scientifiche sono alla base dell’ampliamento dell’obbligatorietà di tale dispositivo, soprattutto per contrastare una variante altamente contagiosa come si sta dimostrando Omicron.

 

Quando è necessario indossare la mascherina FFP2
Stando alle attuali previsioni normative, entrate in vigore con i provvedimenti di dicembre 2021 e validi fino al 31 marzo 2022, è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 nelle seguenti situazioni:

  • su tutti i mezzi di trasporto (treni, autobus e trasporti pubblici locali o regionali);

  • per accedere a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;

  • per accedere e seguire eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;

  • per accedere su funivie, cabinovie e seggiovie, quando nell’impianto ci sono le cupole paravento;

  • se facenti parte del personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado (docenti e personale scolastico);

  • se rientranti tra i contatti stretti con un caso confermato positivo al COVID ma non soggetti alla quarantena domiciliare perché vaccinati con due dosi da meno di 120 giorni o con dose booster.

 

La questione del prezzo calmierato per le FFP2 a 0.75 €
Come dicevamo in apertura, a seguito dell’ampliamento delle situazioni in cui la mascherina FFP2 risulta obbligatoria, le istituzioni governative hanno provveduto ad impegnarsi nel poter fornire un prezzo accessibile a tutti coloro che ancora non fossero provvisti del suddetto dispositivo di protezione individuale. Le comunicazioni diffuse dai principali organi di stampa avevano fatto pensare che, come accaduto con il prezzo calmierato per le mascherine chirurgiche, tale provvedimento fosse rispettato in maniera automatica e che recandosi in farmacia si sarebbero trovati senza difficoltà i suddetti dispositivi al prezzo indicato. Questo automatismo, però, non si è attivato in tutte le farmacie italiane, creando non poca confusione nei cittadini che, recandosi nella struttura, non sono riusciti a trovare le mascherine al prezzo indicato o, se hanno trovato i dispositivi, non li hanno trovati al prezzo calmierato. A seguito di queste segnalazioni ci siamo quindi attivati per capire i motivi di questo mancato rispetto degli accordi e, soprattutto, da chi o da cosa dipendessero.

 

L’adesione volontaria, e non obbligatoria, al prezzo calmierato
Analizzando la delibera stipulata dalla Struttura Commissariale e le associazioni di categoria delle farmacie, abbiamo subito notato come l’adesione al protocollo d’intesa fosse su base volontaria delle singole farmacie e non un obbligo di legge. Già solo questo punto sarebbe sufficiente a spiegare il motivo per cui alcune farmacie non fossero provviste delle mascherine al prezzo previsto dall’accordo. Oltre questo, però, abbiamo scoperto che l’esenzione prevista per l’imposta fiscale sui dispositivi di protezione FFP2, che consente quindi di praticare il prezzo calmierato previsto, è valida solamente per quei dispositivi aventi determinate caratteristiche previste dal protocollo di accordo. Per chi volesse approfondirle, di seguito proponiamo il link con il protocollo nella sua interezza: PROTOCOLLO D’INTESA MASCHERINE FFP2

 

Durata del prezzo calmierato e adesione delle farmacie
L’attuale accordo prevede che il prezzo calmierato per le mascherine FFP2 sia garantito fino al 31 marzo 2022, salvo ovviamente eventuali proroghe da parte delle istituzioni governative. L’adesione delle farmacie, in costante aumento, è visibile sia online, sul sito della Struttura Commissariale e l’evidenza puntuale delle farmacie aderenti al protocollo, che direttamente dall’esterno delle farmacie, le quali provvederanno ad esporre la locandina predisposta per l’occasione dalle associazioni di categoria (Federfarma, AssoFarm e FarmacieUnite).

E’ possibile trovare l’elenco delle farmacie aderenti sul sito di Federfarma, al seguente link: FARMACIE ADERENTI AL PREZZO CALMIERATO

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido