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Approfondimenti

 le residenze sanitarie assistenziali rsa una guida in tempi di emergenza

Premessa
Cittadinanzattiva tramite le proprie reti del Tribunale per i Diritti Del Malato e del Coordinamento delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC) da anni si occupa di pazienti fragili e degli anziani ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).  Tramite il proprio Servizio di tutela, Servizio PIT, vengono raccolte segnalazioni ed istanze dei cittadini anche in tema di RSA ed offerto supporto, informazioni e tutela alle famiglie e agli ospiti delle strutture.

Il tema dell’umanizzazione nelle Rsa, anche prima della pandemia Covid-19, è stato spesso al centro di attività specifiche, formazioni e attività istituzionali. Le criticità coinvolgono aspetti organizzativi (garantire un comfort adeguato ai pazienti e a loro familiari), aspetti relazionali (acquisizione di specifiche competenza da parte del personale sanitario in modo da poter passare da una comunicazione spontanea ad una comunicazione consapevole fino ad una vera e propria relazione d'aiuto) ed aspetti correlati ad una migliore umanizzazione nei processi di accoglienza del paziente e della sua famiglia, della presa in carico dei suoi bisogni non solo assistenziali ma anche affettivi.

La pandemia con gli effetti devastanti che ha avuto sugli ospiti delle Rsa, ha drammaticamente posto in evidenza tutta la fragilità di un modello organizzativo ormai superato e che necessita di interventi immediati e di un cambio totale di paradigma. È oramai improcrastinabile una transizione dalla residenzialità ad una efficace presenza sul territorio attraverso l’assistenza domiciliare, il sostegno alle famiglie e la telemedicina.

Le attività messe in campo da Cittadinanzattiva in tema di RSA nell’emergenza da Covid 19

Sin dalle prime fasi della pandemia è apparso chiaro quanto il tema dell’RSA fosse un’emergenza nell’emergenza, pertanto, Cittadinanzattiva ha deciso di mettere in campo misure ed iniziative di carattere politico-istituzionale e di tutela.

  • Abbiamo istituito un Servizio di ascolto dedicato ai parenti ma anche agli operatori delle RSA.
  • Abbiamo inviato una Lettera appello indirizzata al Ministro della salute, ai Presidenti delle Regioni e agli Assessori Regionali alla Salute per chiedere, tra le altre cose, un piano straordinario per la gestione dell’emergenza coronavirus nelle RSA.
  • È stato costituito un gruppo di lavoro interno di Cittadinanzattiva (composto da medici, avvocati e esperti) che sta studiando tutte le azioni di tutela da mettere in campo.
  • Abbiamo aderito all’Appello della Comunità di Sant’Egidio sul tema.
  • Nel prossimo Rapporto di Cittadinanzattiva PIT Salute (dicembre 2020) ci sarà un focus di approfondimento con analisi dettagliate delle segnalazioni in tema di RSA giunte al nostro servizio di tutela.

Un Vademecum in tempi di emergenza

La fase attuale della pandemia ci impone ancora una particolare attenzione ai più “fragili” perché purtroppo i dati dei contagi e delle vittime che giungono in questi giorni dalle RSA continuano ad essere drammatici.

Per questo motivo Cittadinanzattiva dedica un Vademecum – manuale operativo, per i familiari di pazienti ospiti delle RSA. il Vademecum ha l’obiettivo di fare chiarezza su quelle che sono le principali disposizioni normative di carattere nazionale e regionale che regolano gli accessi e la gestione dell’Emergenza nelle RSA. La stessa, inoltre, contiene anche consigli utili e suggerimenti per familiari e operatori su “modi” alternativi alla visita in presenza che permettano comunque di mantenere costante il contatto anche a distanza con i propri congiunti.

Cittadinanzattiva, offre ascolto e tutela agli ospiti delle RSA, ai loro congiunti ma anche agli stessi operatori: per segnalazioni si può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’”Oggetto” Assistenza-RSA.

Consulta il Vademecum

con il contributo non condizionato di 

Isabella Mori

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